La notizia è davvero clamorosa, milioni di utenti non potranno più avere WhatsApp e Chrome sui loro smartphone, ecco la lista dei cellulari che non saranno più aggiornati
Moltissimi utenti Android, ad essere precisi circa 35 milioni in tutto il mondo, saranno interessati da un’amara sorpresa, e questa non risparmierà nemmeno gli utenti italiani. Il problema principale riguarda innanzitutto Google Chrome, ossia il browser più utilizzato dagli utenti di tutto il mondo sia su PC che smartphone, per la sua estrema velocità e presenza di add-on, nonché la capacità di consentire una perfetta sincronizzazione con cronologia, password memorizzate e cookie del PC e smartphone, ma anche WhatsApp riserverà sorprese sgradite a milioni di utenti.
Il fulcro di tutta la questione riguarda il costante aggiornamento ed il supporto che le app in oggetto assicureranno ai loro utenti, in base alla versione del sistema operativo in uso sullo smartphone.
Vi diciamo sin da subito che per quanto riguarda WhatsApp il problema è meno preoccupante, basti pensare che i prossimi abbandoni di supporto e aggiornamento si avranno con Nokia S40 (garantito compatibile fino al 31 dicembre 2018) e per chi avrà Android 2.3.7 e versioni precedenti installata sul proprio smartphone (in questo caso la scadenza è datata al 1 febbraio 2020), il problema maggiore è quello relativo a Google Chrome.
Per quanto riguarda questo fantastico browser mobile si parla di stop di qualsiasi tipo di supporto e/o aggiornamento entro la fine del 2018 per gli smartphone con Android 4.1 e 4.3. Voi penserete che si tratti di una versione obsoleta, ed invece vi sbagliate alla grande, perché questa versione del sistema operativo annovera una nutrita schiera di smartphone, infatti l’elenco include moltissimi cellulari ancora molto utilizzati nel nostro paese, stando alla lista ufficiale fornita da Kimovil. Volete sapere quali sono questi smartphone? Beh nel nutrito elenco abbiamo Huawei Ascend P7 mini, ma anche Sony Xperia T, oltre ai Samsung Galaxy S3 e S3 Neo, probabilmente gli smartphone più famosi ed utilizzati in Italia tra quelli che vedranno cessare il supporto. Continuiamo la lista con LG GX e Samsung Galaxy Grand 2.
Attenzione anche all’elenco dei modelli con Android Jelly Bean 4.1, tra i quali abbiamo LG Optimus L7, LG Optimus 4X, Xiaomi Mi2S, Samsung Galaxy Ace Plus, Samsung Galaxy S3 Mini e Huawei Ascend G525.
In conclusione, se è un bene che i sistemi operativi progrediscano per fronteggiare le continue minacce per la sicurezza degli utenti Android è pur vero che la questione sul mancato supporto di app così famose e utili come nel caso di WhatsApp e Google Chrome genera una seria problematica per una gran fetta di utenti.
A voi cosa farete, terrete lo smartphone con una versione non aggiornata del sistema operativo o lo cambierete per essere al passo con il supporto e gli aggiornamenti di WhatsApp ?