Noti che il tuo smartphone è spesso surriscaldato? Con questo caldo è normale, ma fai attenzione a tenere sotto controllo le temperature, scopri insieme a noi perché lo smartphone è bollente e cosa puoi fare per abbassare le temperature
In estate, soprattutto in questi giorni da temperature record (quasi 46 gradi nel sud della Francia…) capita sovente è raro che lo smartphone si trasformi in una sorta di termosifone. Le alte temperature esterne, e il tenerlo in tasca o nella borsa, e soprattutto la miriadi di app e funzioni sempre attive che, oltre ad assorbire batteria a più non posso, inevitabilmente surriscaldano il nostro smartphone, per questo vi consigliamo di non sottovalutare il surriscaldamento perché e fuori controllo può portare alla rottura o malfunzionamento dello smartphone.
La cosa che molti non considerano affatto è che il calore eccessivo danneggia il telefono riducendone la durata in piena efficienza. L’elettronica dei nostri smartphone è molto delicata e sensibile agli sbalzi di calore, pensate ai microchip che mal digeriscono gli sbalzi termici e temperature vicine al limite di rottura del silicio. Dobbiamo fare il modo di abbassare la temperatura per evitare che il nostro cellulare smetta di farci compagnia
Come evitare che lo smartphone diventi troppo caldo
Per evitare il calore eccessivo degli smartphone ci sono dei consigli e dei trucchetti si possono sfruttare in qualsiasi occasione. Ma in periodi di calura eccezionale come quello di questa torrida estate risultano essere più utili che mai, senza considerare che sono utili anche in inverno al fine di allungare la durata media dello smartphone. Vediamo con quali accorgimenti possiamo abbassare la temperatura del nostro smartphone.
Il nostro primo consiglio è quello di caricare la batteria nel modo ottimale. Fate attenzione a non bloccare il flusso d’aria nei pressi dello smartphone. Non lasciate il cellulare in carica sopra un letto o il cuscino, ovviamente sconsigliati i caricabatterie sopra le finestre esposte ai raggi del sole e al relativo calore. Se non osservate queste regole basilari la batteria del vostro smartphone, e non solo essa, perderà efficienza molto prima del previsto. Altro consiglio è quello di limitarsi a cicli di carica della batteria portandola nell’intervallo di carica che va dal 20 % all’80% senza scendere in prossimità dello zero o senza arrivare al 100%.
Un altro consiglio che potrebbe sembrare scontato ma non lo è affatto è quello di tenere il cellulare in ambiente ventilato e fresco anche quando non è sotto carica attaccato alla presa della corrente. Evitate come la peste luoghi quali il cruscotto dell’auto o il sedile, neanche per poggiarlo pochi minuti, senza considerare cosa accadrebbe se doveste dimenticare lo smartphone sul cruscotto sotto il sole d’estate…
Come detto all’inizio, a surriscaldare lo smartphone, oltre al calore esterno, ci sono le connessioni attive e non sempre utili che contribuiscono il larga parte a surriscaldare il cellulare. Un altro accorgimento per preservare l’efficienza del cellulare è quello di disattivare le connessioni che non usiamo, spegnete Bluetooth, WiFi, GPS e dati mobili che sfruttano inutilmente l’hardware del nostro smartphone costringendolo a lavorare anche quando le connessioni sono del tutto inutili. Usiamo le opzioni di connessione solo quando servono davvero, pensandoci bene che senso avrebbe attivare la posizione se non si usano le Mappe o il Bluetooth?
Abbiamo visto come evitare il surriscaldamento dello smartphone e quali trucchi per abbassarne la temperatura