Smaltire calorie con iPhone : le 10 app migliori per perdere peso

di | 20 Aprile 2014

Dopo l’abbuffata delle feste vi starete chiedendo come potrà un semplice smartphone aiutarci a smaltire le calorie in eccesso e quindi dimagrire? Eppure se riflettete bene, qual’è potenzialmente il miglior personal trainer esistente o la dietologa per eccellenza se non quella che è sempre a stretto contatto e ci segue ovunque?

L’iPhone ci segue sempre in qualsiasi fase delle nostra vita lavorativa, pubblica e ovviamente privata. È sicuro e preciso. Ha bisogno solo di una ricarica di corrente ogni tanto, dell’app di turno e della giusta motivazione, da parte del suo possessore, ma queste sono i requisiti richiesti in ogni tipo di dieta così come in ogni attività sportiva.

Smaltire calorie con l’iPhone : le 10 app migliori per perdere peso

Eccovi quindi alcune delle applicazioni più scaricate che hanno come obiettivo la dieta, intesa come dimagrimento, e il benessere psico fisico. Sono quasi tutte in inglese, ma alla fine ho trovato pure qualcosa in italiano:

1. Meal Snap

L’ultima app per l’alimentazione a impazzare sul web, Meal Snap analizza rapidamente ciò che mangiate, registrando quotidianamente le calorie ingerite. Semplicemente:

1. Scattate una foto di quello che state per mangiare.
2. Per essere sicuri di non sbagliare, inserite anche una breve descrizione.
3. Finito! L’applicazione “rintraccerà automaticamente i valori nutrizionali” del pasto, registrandone l’apporto calorico.

Meal Snap app per dimagrire
Per maggiori info: Meal Snap

2. Daily Burn

Dagli stessi sviluppatori di Meal Snap, Daily Burn sfrutta la medesima funzione FoodScanner per scansionare il codice a barre UPC di oltre 350.000 alimenti – senza digitare nulla. L’applicazione comprende anche uno strumento per ideare ed analizzare il vostro piano di allenamento personalizzato.

Daily Burn per dimagrire
Per maggiori info: Dailyburn.com

3. Nike Training Club

Nike Training Club presenta un programma costruito sulla base di anni di allenamento con atleti di fama internazionale. Scegli tra i loro programmi più di 90 addestramenti, per progettare il tuo piano d’allenamento davvero completo ed efficace. Anche in Italiano, l’abbiamo testato per voi ed è ottimo.

nike training club per dimagrire

Per maggiori info: Nike Training Club

4. CrunchFu

Veramente originale questa applicazione che potremmo definire come un contatore di addominali. CrunchFu rileva il movimento mentre facciamo i crunch o altri esercizi per gli addominali. Poggiate semplicemente l’iPhone contro il petto mentre fate degli esercizi e l’app darà un riscontro sulla velocità e corretta esecuzione degli esercizi.

I progettatori dell’App garantiscono risultati doppi con CrunchFu.

CrunchFu programma addominali

Per maggiori info: CrunchFu.com

5. Digifit

Digifit è una cardio-applicazione gratuita che verifica il battito del cuore e la pressione sanguigna. Studiata per gli appassionati di running è chiamata “Golden Tool” da Mark Allen, campionissimo Iron Man. Esamina i dati di: pulsazioni, tempi, distanze, peso, pressione del sangue, e altro. Esiste anche una sua versione specifica per gli amanti dello Spinning.

Digifit cardio fitness

Per maggiori info: Digifit.com

6. Fast Food Calorie Counter

Decisamente americana, questa App è di difficile impiego nella nostra nazione, o al massimo potrebbe essere sfruttata appieno da chi mangia abitualmente da Mc Donald’s. Infatti, se proprio non potete fare a meno degli hamburger dovreste almeno controllarne l’apporto calorico. Fast Food Calorie Counter offre un database consultabile di informazioni nutrizionali per 9.141 voci di menù dei 73 fast food più importanti, ovviamente in USA.

Fast Food Calorie Counter

Per maggiori info: FastFoodCalorieCounter.com

7. iMapMyRUN

Dotato di una fascia e iMapMyRUN, l’iPhone diventa un grande trainer per la vostra attività fisica. Inserite la vostra playlist preferita e registrate la distanza, tempo, ritmo e velocità usando il GPS del vostro iPhone. Ma c’è altro, potrete creare sfruttando sempre il gps, dei percorsi appositi per il vostro allenamento calcolando distanze, pendenze e quanto vi occorre. Oppure potrete decidere di utilizzare i percorsi già inseriti nel sito da altri. Molto pratico anche per la bici.

iMapMyRUN

Per maggiori info: iMapMyRun.com

8. Pret-à-Yoga

Non avete tempo o soldi per andare in palestra, per lezioni quotidiane di yoga? Pret-à-Yoga è il tuo “istruttore personale”. A soli 99 centesimi potrete godervi il vostro istruttore personale di Yoga, vi guiderà spiegandovi le posizioni (asana) delle quattro fasi di Pranayama, Saluto del sole A, Saluto del sole B e la Sequenza del Principiante.

yoga pilates con iphone

Per maggiori info: Pret-à-Yoga.com

9. 40-30-30

Tutti conoscono la Dieta 40/30/30 o meglio nota come la Dieta a Zona. Anche voi siete fra quelle che l’hanno provata? allora saprete bene che la difficoltà è calcolare in modo rapido i famosi blocchetti. Da oggi potrete sfruttare l’app 40-30-30 per diminuire il vostro apporto calorico alle proporzioni appropriate.

dieta a zona con iphone

Per maggiori info: 40-30-30

 

10. Lose it!

Lose it! è un’app gratuita che consente agli utenti di creare un piano dieta molto dettagliato con il bilanciamento dell’apporto calorico e dell’esercizio giornaliero. Inserite semplicemente i vostri dati, create il vostro piano e l’analisi dei tuoi progressi vi sarà inviato direttamente per e-mail. Database dei cibi, anche se in inglese e degli esercizi con tracciatura dei risultati.

Lose it! iphone perdere peso

Per maggiori info: Lose it!

Come dicevamo all’inizio del post , abbiamo fatto un a ricerca anche tra le App italiane:

1. La Mia Dieta a Zona

Questa app vi aiuterà a seguire passo passo il programma alimentare della dieta a zone. Ecco il Link: http://lamiadietazona.sperling.it/

2. Il Tuo Peso Ideale

Puoi calcolare il tuo peso ideale e tenerlo sotto controllo. La App vi indicherà se dovete perdere o acquistare peso. Ecco il link: http://itunes.apple.com/it/app/il-tuo-peso-ideale/id331431138?mt=8

3. Contacalorie di Fatsecret

Conta le calorie ingerite utilizzando un database degli alimenti. Da anche le quantità di carboidrati, proteine, grassi. Ecco il link: http://itunes.apple.com/it/app/contacalorie-di-fatsecret/id347184248?mt=8

Quindi, rimboccatevi le maniche, e preparatevi ad un allenamento duro sotto l’occhio vigile del vostro amato iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.