Oggi scopriremo come sincronizzare le foto da iPhone o Android con Facebook
Facebook ha lanciato un’utility praticissima per tutti i possessori di smartphone iPhone o Android: la sincronizzazione delle foto. Questa ci consentirà di salvare automaticamente le foto scattate con il nostro device mobile su un album privato (visibile solo da noi) su Facebook per poi selezionare quali rendere visibili ai nostri amici.
Una specie di iCloud su Facebook, uno spazio di 2 GB offerto gratuitamente da Facebook per sincronizzare i contenuti del nostro smartphone con il nostro profilo Facebook.
La sincronizzazione delle nostre foto su Facebook.
Quando attiviamo la sincronizzazione Facebook creiamo una area riservata nella sezione foto del nostro profilo. Qui ci saranno memorizzate tutte le foto scattate dai dispositivi per i quali abbiamo abilitato la sincronizzazione; è un’area che vediamo solo noi ed è accessibile dalla nostra pagina foto alla scheda “Sincronizzate dal telefono”.
Quando una foto verrà sincronizzata saremo informati da una notifica. Dalla pagina delle foto sincronizzate potremo scegliere quali foto condividere selezionando una o più foto e scegliendo di creare un post, inviare le foto via messaggio ai nostri amici o creare un nuovo album/aggiungere le foto ad uno dei nostri album esistenti.
Attivare la sincronizzazione.
Per farlo dovremo usare le applicazioni di Facebook per Android o iPhone. Prima verifichiamo di aver aggiornato l’applicazione all’ultima versione; apriamo il nostro profilo e clicca sul box delle foto. Clicchiamo poi sul link in basso “Sincronizzate” e clicca su “Sync Photos” per far partire il processo di sincronizzazione.
L’app inizierà a caricare le foto nell’area privata del nostro profilo. Dalla stessa pagina di sincronizzazione sul cellulare, cliccando sulla ruota dentata in alto a destra (su iPhone) sceglieremo se sincronizzare le foto solo su rete Wi-fi o anche su rete cellulare; potremo verificare lo spazio libero residuo o scegliere di disattivare la sincronizzazione delle foto con Facebook.