Le icone presenti sul desktop sono utili, consentono l’accesso veloce a programmi, file e cartelle.
Queste icone hanno un’immagine di default, che può essere modificata andando in Proprietà e selezionandone una nuova. Questa operazione ha però uno svantaggio, ovvero Windows non ha un’assortita galleria di icone, quindi la scelta è limitata e l’utente potrebbe voler creare da se l’icona.
Icone con Simply Icon, un programmino per crearle
Per fare questo è possibile utilizzare Simply Icon, un programmino molto leggero e totalmente gratuito molto utile per creare icone. L’applicazione consente di sostituire l’immagine dell’icona spostando un’immagine nella finestra del programma. La foto a verrà ridimensionata nelle seguenti dimensioni: 128×128, 64×64, 32×32 e 16×16.
La dimensione può essere scelta dall’utente. Questa verrà convertita automaticamente nel formato .ico e salvata nella stessa directory in cui era presente l’icona vecchia, quella a cui si è sostituita quella creata dall’utente.
Bisogna stare attenti perché, se scegliamo un’immagine troppo grande, la conversione sarà inutile, poiché l’immagine diventerà troppo piccola. L’ideale è utilizzare immagini già della giusta dimensione, o di poco più grande o piccola.
Consiglio infine di utilizzare immagini che siano comprensibili e non si possano confondere con altri software presenti sul nostro computer.