Privacy e sicurezza su Whatsapp (Android e iOS)

di | 30 Marzo 2014

La più potente e applicazione di messaggistica su interfaccia device è ormai di proprietà Facebook. Come tutti sanno è stata acquistata fa per la cifra sbalorditiva di 16 miliardi di dollari dal Social Network più utilizzato al mondo. Per questo ed altri motivi, dato che ormai l’uso sarà in crescita esponenziale, è fondamentale scoprire le funzionalità segrete e i migliori trucchi di Whatsapp.

Come stare sicuri su Whatsapp (Android e iOS)

1. Backup e Ripristino dei Messaggi

Whatsapp sotto questo punto di vista garantisce un ottimo servizio, prevedendo infatti dei pratici Backup automatici; però la sicurezza non basta mai e per stare tranquilli occorrerebbe effettuare anche backup manuali pianificati.

Android e iOS: Andate su Impostazioni—>Impostazioni Chat—>Backup

Con questa operazione non verranno però salvati tutti i file, infatti, per il salvataggio dei file multimediali e dei messaggi vocali, è consigliato effettuare il Backup del telefono. Se non sapete come farlo potrete consultare:

Per ripristinare le chat, non esistendo altro metodo possibile, occorre disinstallare e reinstallare l’applicazione. Una volta fatto, sarà possibile ripristinare il Backup più recente. Quando si reinstalla l’applicazione, ci verrà richiesto di ripristinare la cronologia dei messaggi che se effettuata prima delle 4 del mattino vengono ripristinati anche i messaggi cancellati per errore senza volerlo.

2.Proteggere la privacy di Whatsapp

Le persone curiose possono dar fastidio a molti. Da oggi però è possiamo, mediante alcune appl per Whatsapp, proteggerci da queste persone. L’applicazione più utile per questo obiettivo è Whatsapp Lock, un’app molto leggera e invisibile che svolge benissimo un compito veramente decisivo, quello di proteggere la lettura e l’invio dei nostri messaggi da occhi indiscreti. Dopo aver installato questa app verrà richiesto di impostare una PIN a 4 cifre.

La funzione più utile di questa applicazione è quella di scattare in automatico la foto dalla fotocamera frontale se qualcuno sbaglia il PIN. Quindi verrà salvata anche la foto del nostro ficcanaso.

3. Come nascondere l’ultima volta che siamo stati online

Per impsotazione di default Whatsapp mostra ai nostri contatti l’ultima volta che ci siamo collegati all’applicazione. Volendolo possiamo però disattivare questa funzione:

  • Android: Impostazioni -> Account > Privacy–>Nascondere l’orario dell’ultimo accesso.
  • iOS: Impostazioni->Impostazioni Chat->Avanzate–>Nascondere orario d’accesso.

 

4. Impedire di far apparire le foto ed i file multimediali ricevuti in chat sulla galleria principale del telefono

Può essere fastidioso, se non addirittura imbarazzante, vedere le foto ricevute in chat magari personali o peggio compromettenti, nella galleria principale del telefono. C’è un metodo per aiutarci che può impedire tale funzione:

  • Android: Con File Explorer occorre creare un file denominato “.nomedia” (senza virgolette) nella cartella delle immagini di Whatsapp;
  • iOS: Per il sistema operativo Apple è più semplice, infatti basta andare su Impostazioni->Privacy->Foto

5. Creare collegamenti per i contatti più importanti

Questo metodo è utilissimo per tutti quelli che chattano sempre con le stesse persone. Infatti questa funzione di Whatsapp consente di creare dei collegamenti sulla home per una più rapida scelta e manualità.

  • Android: per questo OS è facilissimo, sarà sufficiente premere a lungo sul gruppo o sul contatto scelto e poi scegliere “crea collegamento”;
  • iOS: putroppo per questo sistema operativo questa funzione non è prevista. Comunque è possibile sfruttare l’app 1TapWA per ottenere una simile funzione. L’app è scaricabile dal questo link ufficiale.

Una volta eseguite queste operazioni è possibile utilizzare in tutta tranquillità la nostra amata Whatsapp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.