A quanto pare l’iPhone potrebbe essere uno smartphone potenzialmente a rischio di un attacco alla sicurezza dello stesso apparato, qualora venga collegato ad una rete Wi Fi pubblica.
Secondo un’inchiesta pubblicata da SMobile Systems, gli utenti smartphone collegati ad una rete Wi Fi pubblica non criptata possono essere facilmente attaccati da malintenzionati che possono comodamente entrare nel telefono ed intercettare dei dati sensibili e riservati.
Sicurezza iPhone, cosa sta succedendo?
Per effettuare questo test sulla sicurezza, è stato utilizzato un laptop con dei tool realizzati per intercettare le comunicazioni tra l’iPhone e il sistema Wi-Fi. Durante questo test, le comunicazioni sono state bypassate via SSL ed è stato possibile accedere ad una serie di informazioni archiviate all’interno del telefono stesso, come indirizzi email e combinazioni di nomi utenti e password, immaginate se abbiamo archiviati i dati della nostra carta di credito.
I test sono stati fatti, oltre che sul nuovissimo iPhone 3Gs, anche su un Nokia N95, su un HTC Tilt con Windows Mobile e su un HTC G1 con Google Android. In tutti i casi l’utente non si è mai reso minimamente conto di essere stato attaccato.
Attraverso questo metodo di attacco, è possibile deviare il traffico del telefono verso la macchina dell’hacker. Con l’SSL bypassato, quando l’utente prova ad accedere ad un’applicazione con nome utente e password, le credenziali per il login compaiono in chiaro.
L’obiettivo del test è stato quello di informare l’utente di prestare maggiore attenzione, nel momento in cui ci si collega ad una rete pubblica senza protezione, sapendo che le informazioni possono essere visibili ad un malintenzionato.
A voi le conclusioni.