Allarme sicurezza per smartphone Samsung: a rischio alcune funzioni. Ecco tutte le info.
Una vulnerabilità che riguarda la tastiera preinstallata SwiftKey del Samsung Galaxy S6 e di altri smartphone di casa Samsung potrebbe creare dei problemi di sicurezza per gli smartphone e portare, addirittura, all’intercettazione delle telefonate.
È quanto afferma, con toni perentori, la società specializzata in sicurezza informatica NowSecure, evidenziando che sono quasi 600 milioni i cellulari e tablet Samsung che possono essere interessati da questo fenomeno.
Sfruttando la vulnerabilità, un hacker potrebbe infatti installare all’interno sullo smartphone o tablet delle applicazioni a nostra insaputa, e potenzialmente dannose che darebbero libero accesso al microfono, al sensore Gps, ai messaggi, alla fotocamera e alla libreria di immagini e video…sicuramente non sono cose rassicuranti.
Ad ogni modo la Samsung è stata subito avvertita dell falla, già a dicembre dello scorso anno ed ha immediatamente avviato il rilascio di una patch risolutiva nei primi giorni del 2015.
Al momento però non è chiaro, avverte NowSecure, se l’aggiornamento è stato messo a disposizione dagli operatori telefonici agli utenti Samsung….