Avete visto mai quegli armadi arancioni, vicino a negozi tabccherie? Sono gli Amazon Locker, ossia i punti di raccolta dei pacchi Amazon, conviene ospitare i locker? Quanto si guadagna ad avere un Amazon Locker
Amazon Locker è davvero comodissimo, spesso per chi a causa del lavoro o altri impegni non potrà essere presente al momento della consegna di un pacco Amazon e quindi sceglie di ritirare personalmente l’ordine effettuato su Amazon presso un punto di ritiro convenzionato vicino alla propria abitazione o luogo di lavoro. E se diventassi tu stesso un punto di ritiro, ad esempio presso la tua attività?
Potresti ospitare anche tu un Amazon Locker, scopri quali vantaggi ci sono
Per prima cosa spieghiamo cos’è un Amazon Locker e come funziona e poi, se poi la cosa è di tuo interesse, ti spiego come fare per ospitarne uno nel tuo punto vendita, e ti dirò di quanto si guadagna ad ospitare Amazon Locker nel proprio punto vendita.
- Cos’è Amazon Locker e a cosa serve
- Come funziona Amazon Locker
- Opportunità e guadagni nell’ospitare Amazon Locker
Cos’è Amazon Locker e a cosa serve
Amazon Locker è un innovativo servizio che consente di effettuare ordini su Amazon e di selezionare come indirizzo di spedizione un punto di ritiro self-service nelle vicinanze di un punto di nostro interesse, sia esso la nostra abitazione o il luogo di lavoro, con la possibilità di ritirare il pacco in completa autonomia, e spesso all’orario che preferiamo, entro tre giorni dalla ricezione, tutta la procedura è abbondantemente segnalata a mezzo mail, sia l’arrivo del pacco, che il ritiro dal locker.
Questi simpatici “armadietti arancioni” ovviamente protetti da codici segreti, sono creati come punto di ritiro Amazon, e li vediamo sempre più spesso in supermercati, centri commerciali, stazioni di servizio carburanti e altri punti di vendita
Come funziona Amazon Locker
Se stai pensando di ospitare anche tu nel tuo punto vendita uno di questi “armadietti arancioni” gli Amazon Locker, così da diventare un punto di ritiro tra quelli elencati in questo servizio, devi verificare se il tuo punto vendita rispetta dei requisiti richiesti.
Il tuo punto vendita dovrà essere aperto dal lunedì al sabato, effettuare una pausa pranzo che non sia superiore ad un’ora e la chiusura serale non deve verificarsi prima delle 19:00. Tutti requisiti per aumentare la disponibilità del tuo punto vendita nei confronti dei clienti Amazon e per agevolare il lavoro dei corrieri. Capirete bene il perché poi, tra i vari punti vendita sarà data la priorità ai negozi con orario continuato ed apertura la domenica.
Se ti stai chiedendo : quanto è grande un Amazon Locker, ecco di quanto spazio dovrai disporre in eccesso per ospitare un Amazon Locker, i suoi “armadietti arancioni” sono alti 200 cm, profondi 60 cm e larghi 130 cm (ogni modulo aggiuntivo misura 90 cm).
Ma come funziona questo Amazon Locker? Quando un un cliente Amazon seleziona come metodo di consegna del proprio ordine un Amazon Locker, il suo pacco sarà consegnato dal corriere in totale autonomia nel locker del punto vendita selezionato dal cliente il quale riceverà un’e-mail di notifica con le istruzioni ed un codice univoco (o anche un codice QR) per il ritiro e, quando arriverà al locker scelto, dovrà seguire le istruzioni fornite sullo schermo ed inserire il proprio codice, digitandolo sul tastierino touch del locker.
Se sei convinto ad ospitare un Amazon Locker attiva questo servizio gratuitamente e scegli una posizione dell’Amazon Locker nel tuo negozio in modo tale da non creare disagi e goderti al massimo i vantaggi che un Amazon Locker potrà portare al tuo punto vendita.
Opportunità e guadagni nell’ospitare Amazon Locker
Se stai leggendo anche tu quest’articolo, molto probabilmente sarai interessato anche tu ad ospitare nel tuo punto vendita un Amazon Locker: ma quali sono le opportunità e i guadagni che si possono avere ospitando un Amazon Locker? Te lo diciamo noi: attivando questo servizio Amazon in modo gratuito, avrai davvero dei notevoli vantaggi, tra cui :
- Più visibilità per il tuo punto vendita e pubblicità gratuita a costo zero su Amazon! :
Il tuo negozio sarà ben visibile a tutti coloro che stanno effettuando un ordine, direttamente dalle mappe di Amazon e la tua attività sarà visitata periodicamente da centinaia di potenziali nuovi clienti, potresti diventare un punto strategico della tua zona per un servizio che diverrà sempre più conosciuto dagli utenti Amazon e di successo, come tutti i servizi Amazon.
- Più clienti per il tuo negozio o attività:
Come già potrai immaginare, il tuo negozio diventerà un frequentatissimo punto di ritiro da parte di molti utenti che entreranno nel tuo punto vendita e quindi ti conosceranno e sapranno cosa vendi, e quasi certamente compreranno qualcosa!
Sappi che dalla grandezza del Locker che metterai nel tuo negozio dipende il numero dei cassetti disponibili e quindi degli utenti che ogni giorno entreranno nella tua attività.
- Percentuale più alta di fatturato
Ovviamente connesso all’accesso giornaliero, un numero di clienti più elevato avrà come risultato ad una maggiore probabilità di incrementare le vendite e quindi il fatturato: da fonte Amazon, si stima che la percentuale di utenti che utilizzano i Locker ed acquistano poi i prodotti/servizi nel negozio in cui si sono recati è pari circa al 10%.
Se pensiamo che l’Amazon Locker è un servizio gratuito, possiamo dire che ci sono un bel po’ di vantaggi?
Non dice cosa si guadagna al mese installando Amazon locher per un privato e se le spese di messa in opera sono a carico di Amazon grazie
Salve vorrei installare fuori la mia attività il ritiro pacchi Amazon mi contatti al numero di telefono ********* grazie
Gentile Eugenio, ci siamo permessi di asteriscare il suo numero di telefono per una questione di privacy, ad ogni modo se vuole ospitare un Amazon Locker deve rivolgersi direttamente ad Amazon, troverà le info utili sul sito ufficiale.
Quanto si guadagna sul servizio offerto del Loker? È in percentuale o su ogni pacco? Perché su alcuni siti c’è scritto da 1 a 2 euro, altrove invece da 0,50+iva a 0,20+iva….