Shazam e Midomi (adesso SoundHound) sono due app concorrenti che consentono di identificare il titolo di una canzone in pochi istanti. Sarà sufficiente fare ascoltare per qualche istante una canzone e le app ci diranno il titolo, album, artista, testo, video su Youtube, addirittura possibilità di condividere dei risultati e tante altre opzioni.
La grande comodità di queste due applicazioni fa si che almeno una delle due sia installata su quasi ogni iPhone/iPod Touch. Ma quale delle due applicazioni è la migliore?
Dopo averle testate entrambe per molto tempo vi do oggi la mia opinione: Midomi.
Shazam (versione gratis)
Shazam è una delle app più famose e venute nell’App Store. La versione base, gratuita, si è diffusa così rapidamente da essere installata quasi in ogni apparato Apple.
E’ una praticità unica avere a disposizione uno strumento gratuito che in pochi istanti consente di individuare il titolo e molte altre informazioni sul brano che stiamo ascoltando.
Il cavallo di battaglia di Shazam è stato, fino ad oggi, la disponibilità gratuita dell’app, ma recentemente il numero di canzoni identificabili con l’app gratuita sono limitate a 5, necessitando poi dell’acquisto della versione a pagamento: Shazam Encore.
Shazam Encore
Shazam Encore offre tutte le potenzialità limitate dell’app gratuita. Le sue caratteristiche sono davvero eccellenti, maggiore velocità e tantissime informazioni trovate sulle canzoni identificate.
Nome App: Shazam Encore
Compatibile con: iPhone 2G iPhone 3G – iPhone 3GS – iPod touch
Sito web: link
Prezzo: 3,99 €
Link iTunes: link
SoundHound (Midomi)
SoundHound è il concorrente di Shazam, l’app che vince per velocità e informazioni sulle canzoni identificate.
Midomi è superiore sotto ogni punto di vista, e seppure sia meno famosa di Shazam è la più performante applicazione per il riconoscimento dei brani musicali.
Perchè SoundHound è l’app da scegliere?
-
Velocità – in pochi istanti SoundHound torva tutte le informazioni sul brano.
-
Testi – la sezione Lyrics ci darà il testo del brano e se non fosse presente fornisce una ricerca di google per trovarlo rapidamente.
-
Possibilità addirittura di cantare il brano.
-
Integrazione con la libreria musicale dell’apparato
-
Sito internet con le medesime funzioni dell’app: http://www.midomi.com/
-
Condivisione sui più famosi social network
-
Integrazione con Pandora
Nome App: SoundHound
Compatibile con: iPhone 3G – iPhone 3GS – iPod touch
Sito web: link
Prezzo: 3,99 €
Link iTunes: link