Secondo un rapporto rilasciato da TBI Research, sembra che l’iPhone stia guadagnando stima nel mercato delle imprese. Gli analisti pensano che una delle cause di questa spinta sono stati i dipendenti delle aziende, che hanno prima acquistato un iPhone per uso personale e poi hanno spinto nell’idea di fornirlo all’interno della loro azienda.
Il gruppo di ricerca TBI ritiene che l’uso complessivo dello smartphone di Apple, che ora si trova al 10 – 15 % delle imprese, potrebbe crescere fino ad arrivare ad una quota del 25 – 30 % entro i prossimi cinque anni. Durante lo stesso periodo, inoltre, il gruppo di aziende che usano delle piattaforme multiple è previsto un aumento del 20 %.
L’iPhone può essere utilizzando come mezzo di comunicazione, di intrattenimento, di ospitalità, come mezzo di navigazione, o ancora come bene di consumo. Anche se la Apple ha già lavorato molto per attirare i clienti enterprise, molti credono ancora che l’iPhone in azienda è una soluzione molto meno sicura dell’uso del RIM BlackBerry.
Secondo Chris Whitmore, analista di Deutsche Bank, ha recentemente dato una previsione secondo la quale si aspetta 2 milioni di iPhone in vendita nel mercato enterprise entro la fine dell’anno.