Windows 8 è il nuovissimo sistema operativo di Microsoft rilasciato ufficialmente da pochissime ore, un progetto rivoluzionario e un’ardua scommessa da parte di Microsoft, poiché questo nuovo sistema è già stato messo in dubbio da molti esperti e utenti che l’hanno testato, per via dell’interfaccia completamente nuova e per l’aspetto che lo fa sembrare più un sistema per tablet e smartphone piuttosto che per pc desktop.
Secondo noi gli sviluppatori hanno decisamente esagerato nel rivoluzionare il sistema rispetto a Windows 7, ma è pur vero che il nuovo Windows 8 presenta diverse caratteristiche e novità davvero degne di nota, e dopo un periodo di utilizzo si riesce correttamente a sfruttare a pieno il sistema.
Ecco le sette caratteristiche salienti del nuovo Windows 8 :
– Interazione tramite touch screen o mouse
L’utente potrà scegliere in qualsiasi istante se vuole utilizzare il touch screen oppure il puntatore del mouse.
– Cloud
Potremo accedere e memorizzare nella “nuvola” fino a 7 gb di file per mezzo di un account su Outlook.com.
– Applicazioni
Finalmente è disponibile un negozio di applicazioni e giochi.
-Basato su Windows 7
Il nuovo Windows 8 sembra del tutto nuovo ma è stato sviluppato sulla base di Windows 7, rispetto al quale sono stai risolti bug, ossia problemi e difetti vari.
– Mobilità
Windows 8 è orientato decisamente all’utilizzo da dispositivi mobili come i tablet, e consente agli utenti l’utilizzo dovunque esso si trovi
– Riconoscimento Hardware
Windows 8 riconosce il dispositivo utilizzato, dunque capisce se si stiamo lavorando da un Tablet, PC, Xbox,…
– Explorer 10
Windows 8 integra il browser Internet Explorer 10, sviluppato per essere perfettamente compatibile con il sistema operativo.
Voi lo avete già testato? Avete dei dubbi o chiarimenti da sottolineare?
Io per adesso resto con XP.