Se avete ricevuto un messaggio su Facebook, che vi chiede : Sei tu ? e con una faccina stupefatta, che lascerebbe intendere chissà cosa, sappiate che in realtà siete destinatari o mittenti inconsapevoli del virus, ecco cosa fare per liberarsene per sempre
E’ arrivato anche a voi uno strano messaggio su Messenger? Un messaggio su Facebook, magari da parte di un amico o amica che non vi scriveva da tempo e che improvvisamente, vi chiede “Sei tu?”, con tanto di emoticon con la bocca aperta e un falso link ad un video che dovrebbe contenere chissà cosa.
E’ tornato di nuovo in circolazione, alimentato dall’ignoranza degli utenti di Facebook/Messenger il malware – o virus – che si diffonde sfruttando la piattaforma di messaggistica del social network più usata al mondo: Facebook.
Il virus di Messenger arriva sotto forma di un finto link. Se vi chiamate Aldo, il link sarà qualcosa del tipo “Sei tu? Aldo” con un’estensione “bit.ly” o “t.cn”. Secondo un utente accorto non ci vorrebbe molto a capire che la cosa migliore da fare è non cliccare e cestinare il messaggio ma, se ci siete vittime dei virus di Messenger, sarete reindirizzati su una pagina internet infettata da un malware che a sua volta vi riempirà il PC di pubblicità, e trasformerà il vostro account Facebook in un mezzo per inoltrare altri virus ai vostri amici e contatti di Facebook (da Chrome verrete reindirizzati a un falso canale YouTube, da Firefox finirete su Flash Player).
Il virus del video di Messenger è di tipo Trojan. Pertanto questo vuol dire che chi lo apre diventa a sua volta un mezzo per inoltrare il virus, come in una catena. Sarete degli untori senza accorgervene, fino a quando non ve lo farà notare qualcuno dei destinatari.
E’ dal 2016 che questo tipo di malware circola su Facebook. Cosa fare se abbiamo cliccato sul falso link Youtube di Messenger? Un ottimo consiglio lo dà la Polizia Postale: dovrete accedere, ma da un computer non infettato, al vostro profilo Facebook. Cambiate la password. Dal PC infetto, senza aprire Facebook, lanciate un antivirus. Dopodiché modificate le impostazioni di Facebook limitando l’accesso al vostro Diario da parte di altri contatti, come invio link e tag.
Quindi se ricevete un messaggio su Facebook/Messenger che dice : “sei tu? ed il tuo nome utente” sappiate che è un virus e se ci cliccate sopra lo trasmetterete ai vostri amici di Facebook. Fai girare questo post, anche su WhatsApp, per avvisare quante più persone possibile ed evitare che prendano il virus di Messenger