Microsoft aveva già comunicato l’ intenzione di utilizzare le GPU per poter rendere la nuova versione del suo Internet Explorer, la versione 9, ancora più prestazionale.
Comunque prima di Microsoft, Mozilla ha già rilasciato una versione di prova di Firefox che è già capace di usare la componente GPU per la navigazione in rete.
Firefox e GPU, cosa ci dobbiamo aspettarci?
Secondo le previsioni, la nuova versione di Firefox con le GPU dovrebbe spingere anche l’uscita di IE9. Ma vediamo che cos’è tecnologia GPU.
GPU è l’acronimo di Graphics Processing Unit. La versione di Firefox rilasciata in prova, al momento disponibile solo per utenti Windows, utilizza la tecnologia Direct2D per poter incrementare la resa della visualizzazione dei siti web. Gli sviluppatori, al lavoro sulla nuova versione di Firefox, affermano che i siti con un beneficio maggiore dall’implementazione della GPU in Firefox saranno sicuramente quelli realizzati in HTML. Gli stessi sviluppatori commentano il fatto che Firefox con GPU sia attualmente disponibile solo per Windows affermando che la visualizzazione grafica dei siti web sui sistemi operativi Linux e OSC è già eccellente.
Viene altresì ribadito che sono effettuati dei passi in avanti notevoli in merito alla possibilità di presentare Firefox totalmente renderizzato usando il Direct2D e facendo un uso più massiccio della GPU anche per la visualizzazione di altri elementi del browser, come ad esempio i menu.