Se non funziona l’iPod, come recuperare la musica.

di | 24 Giugno 2010

Se abbiamo un malfunzionamento del nostro iPod, come possiamo recuperare tutti i nostri brani musicali?

Ebbene si, esiste anche un software che consente di recuperare i dati dall’iPod, nella sfortunata ipotesi in cui vadano persi,  a causa di problemi nella sincronizzazione tramite iTunes o a crash di sistema.

Il programma per il recupero della musica salvata nell’Pod si chiama iPod Rescue. Come nel puro stile di Onwebinfo, vi parlo quasi esclusivamente di programmi free portable per sistemi Windows XP e superiori, come quello in oggetto, l’unico presupposto è l’installazione di Microsoft .NET Framework 3.5 SP1. Tutto quello che dovremo fare per utilizzare iPod Rescue è:

  • scaricarlo dal sito ufficiale
  • collegare l’iPod al pc
  • avviare il programma e selezionare l’iPod dall’interfaccia dell’applicazione
  • selezionare i brani musicali che desideriamo recuperare dal nostro iPod e cliccare su “rescue” per iniziare la copia sull’hard disk

Potremo comodamente ascoltare le canzoni e cambiarne il nome, prima di copiarle sull’hard disk. La procedura di recupero dei dati può durare più o meno tempo a seconda della potenza del nostro computer.

Come quasi tutti i software per il recupero dati, anche iPod Rescue non è infallibile e non recupera il 100% dei dati.

Qualora vi fossero problemi “fisici” dell’hard disk dell’iPod, è molto improbabile che iPod Rescue recuperi tutto, ma tentate ugualmente. Una buona regola da seguire potrebbe essere di effettuare costantemente dei backup e non soltanto dei dati sia dell’iPod che di tutto il nostro Pc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.