Spesso, durante la navigazione on line guardiamo con attenzione un’immagine, uno scritto, uno sfondo per il desktop.
Purtroppo, a volte, l’immagine che vediamo nel sito è troppo piccola, quindi dobbiamo ricorrere a dei trucchetti, ad esempio scaricare la foto, aprirla con il programma di gestione delle immagini, e utilizzare le funzioni di zoom.
Ma se anzichè una singola foto, vogliamo vederne molte di più? Forse è meglio valutare se esiste l’opportunità di ingrandire le immagini direttamente nel browser utilizzato per la navigazione internet.
Firefox dispone di una funzione di zoom, che riguarda solo le pagine internet, e non una determinata area all’interno di esse. Per ovviare al problema utilizziamo un ottimo plugin per firefox e thunderbird che si integra ottimamente nel browser, nel menu contestuale del tasto destro del mouse, una comoda funzione di zoom delle immagini, basta cliccare con il tasto destro su una foto e selezionare il valore di zoom desiderato.
Il plugin di cui vi parlo si chiama Image Zoom, e scaricheremo la versione per firefox qui, mentre quella per thunderbird qui quest’ultimo funziona come quello per firefox, solo che potremo ingrandire le immagini ricevute nella nostra casella di posta elettronica.
Appena installato Image Zoom esploriamo il web alla ricerca di immagini su cui testare questa nuova funzione, quando troviamo una foto che ci interessa clicchiamoci sopra col tasto destro del mouse, e usiamo la rotella per lo scroll, l’immagine dunque sarà zoommata, potremo selezionare la percentuale di zoom anche scegliendo i vari valori all’interno del menu “zoom immagine”, infine potremo impostare delle dimensioni personalizzate, o adattare l’immagine al nostro schermo.