Molti di noi ormai gestiscono diversi aspetti della vita quotidiana direttamente sul web, quindi sarebbe consigliato utilizzare uno strumento che ci aiuti a ricordare tutti gli impegni a cui dobbiamo far fronte.
Un applicativo molto utile potrebbe essere Springpad, un originale servizio online simile ad un blocco note molto ben strutturato e con moltissime funzioni interattive.
La prima cosa da fare è aprire un account gratuito sul sito, dopo di che potremo creare uno o più blocchi note per gestire correttamente gli impegni per mezzo di un comodo calendario, di una rubrica, il tutto in modo totalmente personalizzabile, compreso l’aspetto grafico.
Ad esempio, una funzione utilissima è quella che consente di ricevere un avviso via mail per ricordarci che una scadenza è in arrivo, altro strumento utile è “clipper”, con il quale possiamo catturare tutte le notizie e le immagini che ci interessano e che abbiamo trovato on line.
Quindi possiamo creare un nostro ambiente di lavoro personalizzato e perfettamente integrato con internet, concludo con la possibilità di creare sinergie con altri applicativi web 2.0 ed i social network come Facebook, Twitter e Flickr.
Un’altra risorsa gratuita ed utile.