Vedete lo schermo verde durante una videochiamata di WhatsApp ?
Molti ci stanno scrivendo il seguente messaggio: Le videochiamate con WhatsApp non funzionano più . Chi mi risponde vede una schermo verde e non mi vede. Come posso risolvere?
Si tratta di un problema comune a molti Samsung e venuto a galla dopo l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, scopri i trucchi per cercare di risolvere questo fastidioso problema.
Lo schermo verde si verifica soprattutto, non ci spieghiamo perché, sui Samsung Note 10, comunque ecco i passaggi per cercare di eliminare questa schermata verde.
Cosa fare per risolvere il problema della video chiamata su WhatsApp
Siccome l’errore segnalato si verifica esclusivamente durante l’utilizzo dell’applicazione WhatsApp, possiamo escludere un malfunzionamento dello smartphone.
Infatti, come già detto, lo schermo verde durante una videochiamata si è presentata dopo aver effettuato l’aggiornamento software dello smartphone, pertanto quasi certamente, sarà necessario aspettare che lo sviluppatore di WhatsApp risolva il bug della schermata verde e ottimizzi l’app per il corretto utilizzo con il nuovo software installato sul vostro smartphone.
State pur tranquilli, perché è il lavoro degli sviluppatori quello di aggiornare le applicazioni e correggere bug e anomalie, come la schermata verde durante una videochiamata, in modo da assicurare il corretto funzionamento con i diversi smartphone presenti sul mercato.
Comunque, siccome a qualcuno è stato utile a risolvere il problema, ci terremo a suggerirvi di effettuare una pulizia completa della cache del vostro smartphone, in modo da eliminare eventuali dati anomali e che creano malfunzionamenti.
Ecco i passaggi per una pulizia della cache e cercare di risolvere la schermata verde durante la videochiamata di WhatsApp.
Si esegue in questo modo:
- spegnete lo smartphone
- collegare lo smartphone al PC con un cavo USB
- premete e tenete premuti i tasti Accensione e Volume SU
- appena appare la scritta Samsung, rilasciate il tasto Accensione
- quando appare la schermata blu, rilasciate il tasto
- apparirà una schermata con più voci in cui ci si dovrà sportare con i tasti volume fino ad evidenziare in blu la scritta ‘wipe cache partition‘
- confermate con il tasto Accensione
- posizionatevi su ‘yes‘
- confermate con il tasto Accensione
- posizionatevi su ‘reboot system now‘
- confermate con il tasto Accensione ed attendete il riavvio
Questa procedura è sicura in quanto non andrà a eliminare i vostri dati personali, come messaggi, foto e video o altri documenti, ma cancella solo la cache delle app installate sul vostro smartphone.
Se la schermata risulta essere completamente verde, vi suggeriamo di verificare se l’autorizzazione per l’accesso alla fotocamera risulta attiva per Whatsapp e Facebook Messenger
Se l’anomalia della schermata verde durante una videochiamata di WhatsApp dovesse essere ancora presente, a questo punto non vi resta che attendere con un po’ di pazienza, vi consiglio di segnalare il tutto all’assistenza WhatsApp.
Se volete tentare di nuovo o seguire una strada alternativa seguite i passaggi della guida Risolvere i problemi di funzionamento di un’app Android installata.
Edit ultim’ora:
Abbiamo il piacere di informarvi che il reparto Ricerca&Sviluppo della Samsung è riuscito a individuare l’anomalia e sta predisponendo una correzione che sarà rilasciata sotto forma di aggiornamento software.
Il rilascio avverrà nel minor tempo possibile, non appena la correzione sarà sviluppata e testata. Pertanto, vi invito gentilmente ad attivare gli aggiornamenti automatici sui vostri dispositivi al fine di provvedere quanto prima all’installazione della patch risolutiva.
Per attivare il download automatico degli aggiornamenti, andate su:
- Impostazioni
- Aggiornamento software
Nel porgervi le nostre scuse per il disagio, vi ringrazio per la comprensione.
Abbiamo visto a cosa era dovuto il problema della schermata verde durante una videochiamata su WhatsApp