Oggi vedremo come fare una foto senza che si senta il rumore del click della fotocamera. Quindi uno scatto silenzioso.
In questa guida andremo a vedere come disabilitare il suono della fotocamera, per avere uno scatto silenzioso mentre scattiamo una fotografia. Togliere il suono per gli scatti sulle fotocamere Android, è un processo alquanto facile, e la procedura che vi consiglierò fra breve non richiede nemmeno i permessi di root. E’ sufficiente, in buona sostanza, installare un app, e toglierete il noioso click di scatto fotografia sugli smartphone, phablet e tablet Android. Prima di questa ottima app era possibile soltanto richiedendo i permessi di root del telefono, ma questa procedura, anche rischiosa, poteva invalidare la garanzia del device mobile…
Il rumore del click durante lo scatto di una fotografia, è una funzione inutile, ma utile per tutelare la privacy delle persone. E’ solo questo il motivo per il quale non è possibile toglierlo automaticamente, senza procedure articolate o app, infatti uno scatto silenzioso permetterebbe di fotografare persone senza il loro permesso, e questo non è legale.
Ma andiamo ora a vedere come togliere il suono dello scatto senza avere i permessi di root, per ottenere uno scatto silenzioso. Non dovete fare altro che installare un app gratuita per togliere il suono della fotocamera. L’applicazione funziona benissimo sui dispositivi Android (Samsung Galaxy S4, S3, S2, Ace, Sony Xperia, LG e tutti gli altri Android), sui quali è possibile disattivare il click installando l’app denominata Camera Mute.
Ecco il Download di Camera Mute.apk. Una volta installato il file Apk aprite l’app e selezionate Enabled.
Cosa fa concretamente questa applicazione, sfrutta un piccolo trucco, che consiste nell’avviare la modalità silenziosa, appena avviamo la fotocamera. Cosa ne pensate dell’app, la trovate utile ?