I fonts sono file che contengono informazioni su uno specifico tipo di scrittura, grazie a fonts originali ed eleganti le nostre pagine di documento o del sito web saranno sempre originali, anche perchè potremo sempre modificare il carattere utilizzato.
I siti che distribuiscono fonts gratuitamente sono moltissimi, e quotidianamente ne nascono di nuovi.
Uno di questi servizi che mette a disposizione migliaia di font è FFonts, all’indirizzo ffonts.net.
I fonts su FFonts sono catalogati per categoria, e per ognuna avremo tantissimi font da poter selezionare. Avremo un font da poter scegliere per ogni occasione, sia essa romantica o allegra, di certo ci sarà l’imbarazzo della scelta.
L’home page di FFonts presenta già molti fonts, tutti elencati verticalmente, e per ogni font possiamo vederne l’anteprima a sinistra, mentre a destra troveremo diverse informazioni circa il numero di download, la data di inserimento, e se clicchiamo su “details” possiamo modificare l’anteprima del fonts, con una parola a caso, in modo da provare il font, in questa schermata potremo vedere anche il nome del carattere.
Sulla destra possiamo cedere il pulsante “donwnload “ che ci consente di scaricare il fonts che, come vi dicevo, sono suddivise in categorie, queste sono tante e variano tra fonts 3d, font asiatici, informatici, decorativi, horror, festività, moderni, musicali, graffiti, romantici, e moltissimi altri, di fianco al nome di ogni categoria vedremo anche un numero, che indicherà quanti fonts sono presenti in quella specifica categoria.
Per ricercare il font che più ci piace utilizziamo il motore di ricerca interno, o se conosciamo già il nome del font che da scaricare basta che selezioniamo la lettera che corrisponde alla sua iniziale.