Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: scopriamo le differenze

di | 14 Maggio 2015

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, fotocamera, durata batteria ed altre caratteristiche.

Sicuramente sono gli smartphone più attesi di quest’anno, i due nuovissimi modelli di Samsung.

Se negli smartphone di fascia medio-bassa ci sono diversi piccoli problemi, è nella fascia alta – alla quale appartengono questi due nuovi smartphone – che la Samsung  dimostra lo stato dell’arte della sua competitività e del suo potenziale, realizzando degli smartphone dalle grandi potenzialità e dall’esperienza utente di alto livello.

Non ci sono più dubbi, Samsung è la diretta concorrente di Apple e la differenza nelle quote di mercato, quasi sempre, risiede nei gusti e nelle abitudini tecnologiche dell’utente finale: ci sono coloro che sono fan di Apple, pertanto preferiscono iPhone, a prescindere dalle altre marche, mentre chi è a proprio agio con Android non se la sente di cambiare sistema operativo pertanto sceglierà uno smartphone le cui prestazioni sono simili ad un iPhone ma con tutti i vantaggi di un sistema operativo eccezionale come Android.

Voi utenti Android, quale modello preferire tra Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge?

Sia il Galaxy S6 che il Galaxy S6 Edge hanno ampio e luminoso display Quad HD Super AMOLED di 5,1 pollici, con una risoluzione 2560 x 1440 e una densità pixel di 577 ppi, portando l’esperienza visiva Samsung fra le migliori che si possano riscontrare fra tutti gli smartphone attualmente sul mercato. Due display grossomodo uguali, se escludiamo il design.

Infatti il Galaxy S6 ha uno schermo normale, la versione Galaxy S6 Edge ha (come suggerisce il nome stesso) un display che si estende sui bordi esterni. Stilisticamente è più bello lo schermo classico ma in fatto di qualità non aggiunge nulla, infatti su entrambi i modelli i colori sono molto decisi, chiari e gradevoli.

Galaxy S6 più sottile, Galaxy S6 Edge più leggero

galaxy-s6-galaxy-s6-edge-details-peso-sottil
Nessuno ci sperava più, Samsung ha abbandonato la plastica per realizzare un corpo in alluminio e vetro. Il Galaxy S6 misura 143.4 x 70.5 x 6.8mm contro i 142.1 x 70.1 x 7.0 del suo gemello Galaxy S6 Edge. Pertanto ne deduciamo che il primo è più sottile ma anche più pesante del secondo, con 138 grammi contro i 132 del modello Edge. Entrambi sono disponibili nei colori White Pearl, Black Sapphire, Gold Platinum e un colore supplementare in base al modello: Blue Topaz per S6 e Green Emerald per S6 Edge.

Fotocamera identica sia per Galaxy S6 che per Galaxy S6 Edge

Samsung-Galaxy-S6-Edge-foto-fotocamera
Entrambi i dispositivi sono equipaggiati da una fotocamera posteriore da ben 16 megapixel, con un’apertura focale da 1,9 e questo dovrebbe permettere di realizzare foto di ottima qualità anche in condizioni di luce difficile, e un sistema di AutoHDR per esaltare i colori. Anche la fotocamera frontale, con ben 5 megapixel, è di qualità eccezionale. Se non volete perdervi nessuno scatto sappiate che, premendo due volte il tasto home, avvierete la fotocamera in soli 0.7 secondi, un vero record.

Batteria più duratura nel Galaxy S6 Edge

Batteria più duratura nel Galaxy S6 Edge
Sia il Galaxy S6 che Galaxy S6 Edge sono gestiti dalla versione Android Lollipop 5.0, sappiate però che entrambi non presentano lo slot micro SD, pertanto pensateci bene prima di acquistare una versione piuttosto che un’altra, se vi è sufficiente la versione da 32 GB o è meglio quella da 64 GB, infatti poi non potrete più possibile espandere la memoria a disposizione. Come avviene per gli ultimi smartphone, la batteria non è sostituibile. Quello che cambia un po’ tra i due telefoni è la potenza della batteria: 2550mAh è la capacità della batteria nel Galaxy S6, invece quella del Galaxy S6 Edge è di 2600 mAh.

Considerazioni finali

La variabile che può far propendere per l’acquisto del Galaxy S6 o del Galaxy S6 Edge non sarà una caratteristica di uno dei due smartphone , poiché sostanzialmente identici. L’unico elemento discriminante può essere il display edge. Inutile ribadire che questo particolare influisce sul prezzo finale del telefono, aumentandolo di ben 150 euro.

E voi, quale modello preferite ?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.