Scopriamo insieme Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge, i due nuovi smartphone targati Samsung: meno plastica dei precedenti, sfidano apertamente gli iPhone 6
I nuovissimi Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono stati presentati da Samsung durante il Mobile World Congress, la più importante fiera dell’elettronica dedicata ai device mobile. I due nuovissimi smartphone sono una sfida per Samsung, che nell’anno appena trascorso ha venduto meno smartphone di quanto previsto, subendo il colpo assestato da Apple con le ultime generazioni iPhone. Samsung è ha ridisegnato i suoi smartphone, rivoluzionando i suoi telefoni soprattutto per ciò che concerne il design: i nuovissimi Galaxy somigliano molto agli iPhone.
Il Samsung Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge hanno un design completamente rinnovato al vecchio Galaxy : hanno un aspetto meno plasticoso e sono più rifiniti con pannelli di vetro (Gorilla Glass) nella parte frontale e in quella posteriore, che si uniscono sui bordi di metallo; il S6 Edge ha uno schermo più stondato e che prosegue sui lati.
Le caratteristiche tecniche di questi due nuovissimi Galaxy S6 sono :
- schermo da 5,1 pollici da 2560 x 1440 pixel (577 pixel per pollice, ppi);
- RAM da 3 GB;
- memoria interna da 32, 64 o 128 GB;
- lettore di impronte digitali per lo sblocco dello smartphone;
- sistemi di ricarica senza fili;
- un altoparlante esterno 1,5 volte più potente di quello del precedente Galaxy.
Il nuovissimo design del Galaxy S6 ha però portato la Samsung ad abbandonare alcune caratteristiche che negli altri modelli erano molto gradite ai suoi clienti: la batteria non è più sostituibile, non si potrà estendere la capacità del telefono con una memoria esterna, il telefono non è più impermeabile e quindi resistente all’acqua a livelli paragonabili al Galaxy S5. Potremmo dire che Samsung sta seguendo gli standard Apple.
Fotocamera del nuovo Galaxy S6
I due nuovissimi Galaxy S6 sono dotati di una fotocamera da 16 megapixel ed in Samsung hanno lavorato sodo per far si che si attivasse quasi istantaneamente, facendo felici i suoi clienti, decisamente delusi dalle prestazioni del vecchio modello. La Samsung garantisce che quando si avvia l’applicazione per scattare la foto, la fotocamera è attiva e disponibile in soli 0,7 secondi. La resa del sensore è stata ulteriormente ottimizzata, l’obiettivo è stabilizzato e sarà possibile tenere a fuoco i soggetti in movimento mentre si girano i video.
Sarà presente un futuristico sistema di pagamento senza fili, con un funzionamento simile ad Apple Pay. Questo funzione, nei due nuovi Galaxy S6 è denominata Samsung Pay: andranno inseriti i dati della carta di credito nello smartphone e quest’ultimo potrà essere utilizzato alla cassa per pagare, sfruttando i POS già abilitati a ricevere i pagamenti “contactless”. La transazione sarà poi autorizzata per mezzo del lettore di impronte digitali. Il sistema sarà attivato a partire dall’estate.
I due nuovi telefoni utilizzano Lollipop, l’ultima versione del sistema operativo Android. Samsung ha optato per una particolare riduzione delle personalizzazioni che apportava al sistema operativo, rendendolo pesante con funzioni inutili e poco sfruttate dagli utenti. La Samsung dice di averle ridotte del 40 per cento, quindi dovremmo avere una maggiore fluidità di Lollipop, ed una migliore ottimizzazione delle risorse disponibili.
A questo punto sembra palese che Samsung per i suoi nuovi Galaxy S6 abbia tratto ispirazione dagli iPhone 6 di Apple, sul mercato già da qualche mese. Considerando che i due smartphone sono molto simili tra solo, sia sotto il profilo estetico che per quanto riguarda la scelta dei materiali. Entrambi hanno la fotocamera sporgente nella parte posteriore e, sul lato frontale, un lettore di impronte digitali che funziona in modo identico (il lettore era presente anche sul Galaxy S5, ma funzionava sfregandoci sopra il polpastrello).
Il Samsung Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge saranno disponibili presso gli store di tutto il mondo a partire dal prossimo 10 aprile. I prezzi ufficiali non sono stati ancora comunicati, ma è probabile che non si discosteranno molto da quelli degli iPhone di Apple.
A breve altri aggiornamenti sui nuovissimi Samsung Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge.