Samsung Galaxy S4: si surriscalda come risolvere questo problema

di | 15 Agosto 2013

Galaxy S4 si surriscalda, a volte senza motivo: molti ne parlano in questi giorni e non c’è ancora trovata una soluzione definitiva. Vediamo quali possono essere la cause del surriscaldamento del Galaxy S4 e le possibili soluzioni.

Il Samsung Galaxy S4 il surriscaldamento sembra essere un serio problema: andiamo a vedere le cause di questo fenomeno e le possibili soluzioni. 

Galaxy S4: surriscaldamento

Sotto stress, Samsung Galaxy S4 si surriscalda: un evento comune anche ad altri smartphone se utilizzati in maniera eccessiva o se li carichiamo. Ma il Galaxy S4 riesce a raggiungere anche 50 gradi centigradi. A questo surriscaldamento, peraltro, andrebbe imputata anche una riduzione della batteria.

Il display del Galaxy S4 diventa caldo quando in cui si sta guardando un film, si sta giocando o si sta sfruttando un’app più o meno pesante? E lo stesso capita durante la navigazione web oppure mentre stiamo scattando una foto? Di segnalazioni di questo tipo ce ne sono molte nel web: ecco cause e soluzioni.

Galaxy S4 surriscaldato: problemi e soluzioni

  • Software: è la causa più probabile. Un aggiornamento potrebbe essere la soluzione. Aggiornare il software via OTA attraverso un update già disponibile. Degli utenti hanno evidenziato una riduzione del surriscaldamento del Galaxy S4, anche se fosse sotto stress.
  • Hardware: abbiamo aggiornato il software del Galaxy S4 come sopra descritto. Ma il telefono continua a essere caldo? Il problema non è stato ancora risolto? Forse la causa dell’eccessivo riscaldamento dello smartphone potrebbe essere creato dall’hardware. La soluzione? Rivolgersi a un centro assistenza Samsung o al proprio rivenditore, per capire le ragioni del problema e, eventualmente, procedere con la sostituzione del telefono.
  • Server multimediale: tra le possibili cause del surriscaldamento del Galaxy S4 potrebbe esserci anche un malfunzionamento del server multimediale, una funzionalità integrata nel Galaxy S4 (e non solo) capace di stabilire una connessione WiFi con la rete domestica, e permette di riprodurre video, musica e immagini memorizzati nel server multimediale stesso o sulla scheda SD. Se il problema fosse questo, potremmo agire in 2 modi: disattivare il server multimediale entrando nelle impostazioni, visualizzando le connessioni e utilizzando la modalità di gestione delle stesse, o rimuovere la scheda microSD e, dopo aver fatto un backup dei file sul nostro computer, formattarla e reinserirla.
  • App Bug: un’app che non funziona correttamente, rallenta tutti i processi del terminale e causa un riscaldamento dello stesso, aumentanto con i consumi e influendo sulla batteria. Se il problema è questo, la soluzione è cercare tutte le app installate, controllare quelle per cui è disponibile un aggiornamento e procedere subito. Secondo noi, comunque, il bug è l’ipotesi meno probabile.

2 pensieri su “Samsung Galaxy S4: si surriscalda come risolvere questo problema

  1. Pingback: Samsung Galaxy S4: le funzioni nascoste e segrete | Segreti e consigli dal WEB 2.0

  2. Max

    il server multimediale sul mio S4 utilizza la maggior parte della batteria.
    dici di disabilitarlo, ma non è chiaro come farlo.
    potresti gentilmente spiegarti meglio?
    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.