Dopo aver testato Samsung Galaxy S4 e HTC One, finalmente possiamo mettere alla prova anche i relativi fratelli minori. Chi vincerà la sfida?
HTC One mini va ad ampliare il catalogo degli smartphone Android della linea One occupando il segmento medio. HTC segue una strategia di marketing simile a Samsung che, con le diverse declinazioni dei top gamma Galaxy, ha create un settore molto articolato.
Sfruttare il brand “One” e “Galaxy” con le versioni “mini” dei modelli di punta di HTC e Samsung sembra essere una mossa vincente. HTC One mini si scontrerà con il Samsung Galaxy S4 mini.
Scopriamo le principali differenze per ogni comparto.
DESIGN E COSTRUZIONE
HTC presenta dei punti fermi della costruzione di HTC One che riguardano non soltanto il look ma anche ai materiali utilizzati. Quindi anche nella versione mini di HTC One avremo la scocca in alluminio. Il Samsung Galaxy S4 mini, invece è realizzato in materiali plastici, come il fratello Samsung Galaxy S4. Peso e dimensioni premiano il Samsung Galaxy S4 mini.
HARDWARE
Il Samsung GS4 mini è dotato di una memoria d’archiviazione di 8 Gb espandibili con micro SD, mentre HTC One ha una quantità di memoria doppia, ma non espandibile. Il sistema SoC è lo stesso per entrambi i device (Snapdragon 400 dual-core), ma il Samsung Galaxy S4 mini ha una CPU con frequenza di clock maggiore (1.7 GHz contro 1.2 GHz di HTC One mini) e una quantità di memoria RAM superiore (1.5 GB contro 1 GB di HTC One mini). Il terminale Samsung è un po’ avvantaggiato anche per la batteria da 1900 mAh di tipo removibile, mentre HTC One mini utilizza una batteria da 1800 mAh non removibile. Da segnalare la presenza del doppio altoparlante anteriore Boomsound di HTC One.
DISPLAY
HTC One mini prevale se passiamo alle caratteristiche del display da 4.3″ con risoluzione 720p e 341 ppi. Il Samsung Galaxy S4 mini risponde con uno schermo dalla stessa diagonale, ma con risoluzione e densità di pixel inferiore (qHD, 256ppi). Diverse le tecnologie utilizzate, SLCD per HTC One mini e Super AMOLED per il SGS4 mini
SOFTWARE
Alla piattaforma hardware di default (Android 4.2.2) i due produttori uniscono le rispettive UI personalizzate: Sense 5.0 per HTC One e la TouchWiz di Samsung.
Sense 5.0 è una buona evoluzione delle precedenti versioni, la TouchWiz è ancor più ricca di funzioni rispetto alla Sense 5.0 (alcune utili, altre un po’ meno)
CONNETTIVITA’
Tutti e due i dispositivi usano la connettività LTE, ma HTC One mini rinuncia al trasmettitore IR e alla connettività NFC, presenti nel Samsung Galaxy S4 mini (l’NFC solo nella versione LTE).
FOTOCAMERA
Emergono delle differenze per quanto riguarda la fotocamera: più tradizionale quella del Samsung Galaxy S4 mini, con sensore da 8 megapixel, fotocamera da 4.1 megapixel con tecnologia Ultrapixel e stabilizzatore ottico per HTC One.
Per quanto riguarda la fotocamera anteriore, il Samsung GS4 utilizza un sensore da 1.9 megapixel contro quello da 1.6 megapixel di HTC One.
Le principali differenze tra i due device sono riassunte come segue:
A voi le conclusioni.