Abbiamo appena scattato e subito pubblicato una foto e non ci siamo accorti che è girata?
Non dobbiamo per forza cancellarla, una funzione di Facebook consente di ruotare le foto, ed è facilissima da usare sia da computer sia da cellulare.
Ruotare le foto su Facebook dal computer
Ruotare una foto da computer desktop è semplicissimo. Apriamo foto su Facebook e dal menu “Opzioni” scegliamo tra “Ruota a sinistra” o “Ruota a destra” in base alla direzione sbagliata della foto appena caricata.
Salvate le modifiche la foto viene salvata (ruotata e corretta) direttamente su Facebook, e questo avviene sia sul nostro album sia sul diario/bacheca dei nostri amici.
Importante: quando ruotiamo una foto non andremo a perdere i commenti e mi piace. La foto rimarrà sempre la stessa, non viene ricaricata nuovamente dal sistema (come succedeva una volta impostandola come profilo).
Ruotare una foto su Facebook da cellulare
Per ruotare una foto dal cellulare occorre invece un piccolo trucchetto.
Se utilizziamo le applicazioni Facebook Mobile (come Facebook per iPhone o Facebook per Android) noteremo che non c’è il link per ruotare le foto, dunque sembra impossibile ruotare le immagini da smartphone o tablet.
Sarà sufficiente visitare la versione mobile del sito dai browser dei cellulari (come Safari su iPhone per esempio).
Visitate il sito: http://m.facebook.com e aprite la foto che volete modificare.
Cliccate adesso su “Modifica immagine” sotto la foto, infine cliccate sui tasti ruotare l’immagine a sinistra o a destra.