Robocode, è un videogioco che rientra nella categoria dei giochi educativi oltretutto è open source e dal taglio decisamente retrò, con questo software si potranno apprendere le basi della programmazione Java o .NET. Molti non avranno capito lo scopo di questo programma, infatti è facile confondersi, parliamo di un videogioco oppure di un corso di programmazione? Un po’ tutti e due, poiché dietro le diverse battaglie c’è un editor di codice creato appositamente per dar modo, a chi lo volesse, di studiare il codice dello schema di battaglia del nostro robot.
Oltre a verificare quello che è già portato come esempio, questo programma consente di creare codice personalizzato per consentirci di inventare qualcosa di nostro.
Sul sito degli sviluppatori troverete molte informazioni dettagliate, ad esempio la pagina speciale su wikipedia, nella quale apprenderete la storia integrale del gioco e l’area download hostata da SourceForge. Relativamente all’interfaccia GUI del software, ammetto purtroppo di non aver compreso in pieno, quindi non sono riuscito a creare qualcosa di buono.
Anche la sezione riservata al codice: è una finestra troppo stretta, e non deve essere molto comoda per lavorare adeguatamente.
Sul sito di riferimento troverete anche forum di discussione, upgrade, e nuove sfide. Sì, perché possiamo anche programmare i nostri robot nella tranquillità del nostro ufficio, ma periodicamente ci sono sfide tra robot così programmati che battagliano nelle arene sparse nel web mondiale.
Un’esperienza istruttiva e divertente, fatemi sapere la vostra opinione.