Errore “Spazio di archiviazione disponibile insufficiente” durante l’aggiornamento o installazion app su Samsung Galaxy.
Un errore fastidioso, che oggi risolviamo in pochi semplici passaggi, ed eviteremo la comparsa dei seguenti messaggi di errore:
- “Codice errore sconosciuto durante l’installazione dell’applicazione: 919″
- “Spazio di archiviazione disponibile insufficiente”
su smartphone Samsung Galaxy S2, S3, S4, S5.
Per risolvere questo problema, non dovrete ricorrere ai permessi root, non dovrete installare nuove app, ma dovrete soltanto seguire questi 3 passaggi.
Esiste un menù nascosto nei device Samsung, che vi permetterà di accedere per poter risolvere il problema della memoria insufficiente. Sappiate che questo tale codice è valido non soltanto per i Galaxy S, ma anche per i Galaxy Ace, Next, Turbo purtroppo questo trucchetto non è praticabile sui Galaxy Tab di Samsung.
Questo messaggio di errore, non riguarda la memoria ROM (scheda SD esterna o memoria interna), ma si riferisce alla RAM, una memoria volatile, la cui dimensione è alquanto ridotta (i Galaxy Next posseggono una Ram di 0,256 Gb, il Galaxy Ace di 0,5 ram, il Galaxy S2 ha 1 Gb di ram, come l’S3. Il Galaxy S4 e S5 ha ben 2Gb di memoria ram, il Galaxy Note3 e 4 hanno ben 3Gb di ram, in questo caso i problemi di archiviazione insufficiente non esistono quasi).
Android, per le sue app di sistema, sfrutta soltanto il 10% di Ram. Pertanto sarà quasi impossibile alleggerire completamente la Ram, in quanto le app di sistema sono indispensabili per il corretto funzionamento dello smartphone o table.
L’altro 90% viene impiegato da app in esecuzione come Whatsapp, Facebook, CCleaner ecc. le quali, benché sembrino inattive, sono sempre all’opera ed assorbono ram preziosa. Ma non è tutto, alcuni servizi Samsung, assorbono memoria ram, anche se non le utilizziamo.
Premettiamo che queste app, non sono la causa del problema, pertanto, pure se eliminassimo non risolveremmo di certo il problema, ma fare un po’ di spazio sul Galaxy è sempre un’operazione consigliata.
Queste app di Samsung, svolgono compiti di diagnostica, e quindi le possiamo cancellare tranquillamente.
La soluzione al problema di spazio di archiviazione disponibile insufficiente, e come rimuovere il punto esclamativo con triangolino è questa:
I tre step per risolvere il problema: Spazio di archiviazione disponibile insufficiente.
1) Con il tastierino del vostro Smartphone, dovrete digitare il seguente codice *#9900# (proprio come se chiamaste un numero).
2) Avrete accesso ad un menù segreto, da qui selezionate la voce “Delete dumpstate/logcat”. In modelli come il Galaxy S3 trovate invece la voce delete dump.
3) Tappando sul vostro Samsung Galaxy S, attendete qualche istante. Poi vedrete un messaggio “Delete Dump” che vi avviserà della cancellazione dei file “inutili”.
Abbiamo finito. Tre semplici passaggi per risolvere il problema dello spazio disponibile insufficiente sul vostro Samsung Galaxy. L’operazione è da ripetere quando si ripresenta questo problema, oppure se credete che il vostro Galaxy S sia rallentato.
Se questa procedura non bastasse, potreste andare nelle Impostazioni>App>In uso e chiudere il processo delle app che non utilizzate ma che sono in esecuzione.
ciao,aiuto per impostare telefonino non riesco a scaricare app mi scrivi error tutte le volte che scarico un app, grazie.
ma scusate chi non ha il modello italiano ma straniero come fa a risolvere?? perché fra l’altro non posso installare alcun root perché mi dice che ho lo spazio insufficiente come faccio aiutatemi per favore
Grazie mille! la soluzione proposta si è rivelata efficacissima.