Una nuova truffa è in agguato per rubarci il credito telefonico ! Attenzione.
Qualora doveste ricevere una telefonata da un numero sconosciuto, il consiglio è di non richiamarlo per nessun motivo, correte il rischio di incappare nell’ultimissima truffa che vi farà spendere circa 1 euro e 50 centesimi ogni pochissimi secondi. Saranno sufficienti pochissimi minuti in linea e perderete tutto il vostro credito.
Il rischio è che una chiamata persa, ed il numero richiamato per curiosità, potrebbe azzerare il credito sulla scheda del vostro smartphone: potreste incappare in una ping call, la nuovissima truffa telefonica che inizia con un solo squillo, e ci fa credere di aver perso una telefonata in arrivo.
La telefonata può arrivare in qualsiasi momento, anche nel pieno della notte, se non siete come me che metto lo smartphone in modalità aereo.
È un numero che può apparirci familiare, inizia spesso con +373 oppure +357. Soltanto uno squillo. La telefonata resta senza risposta. Qualora doveste richiamare il numero, verrete dirottati su una tariffa costosissima.
“L’ultima truffa per smartphone si chiama Wangiri — spiegano da Vodafone — per questa truffa i malintenzionati sfruttano un PC capace di contattare contemporaneamente un’elevato mole di numeri telefonici, ovviemente in modo casuale. Coloro che ricevono queste telefonate, vedranno sul display una “chiamata persa”.
La truffa scatta se l’utente, incuriosito ed in buona fede, richiama il numero, che normalmente viene sottoposto a tariffa come se fosse un numero premium o contenesse delle pubblicità.