Come ridurre una foto senza perdere qualità

di | 5 Luglio 2014

Come ridurre le dimensioni di una foto senza perdere qualità

Come vola il tempo, soprattutto se parliamo di tecnologia, ed in campo fotografico. Ad esempio la fotografia: solo pochi anni fa, le foto scattate con smartphone e da macchine fotografiche digitali erano di bassissima qualità, pixellate e di ridotte dimensioni. Oggi gli smartphone scattano tranquillamente fotografie in alta definizione, e le fotocamere digitali sorpassano le analogiche. Però tutto questo crea un piccolo problema: spesso le foto sono di qualità troppo elevata, richiedono troppa memoria, e questo rende difficile condividerle e pubblicarle online. Quindi occorre trovare il modo di ridurre le dimensioni delle foto, preferibilmente senza perdere la qualità dell’immagine, in maniera visibile. Per farlo si può utilizzare PhotoShop, a Gimp, ma anche Compressor.io: un servizio online molto interessante.

Come ridurre una foto senza perdere qualità

Link: Compressor.io

Compressor.io è una web app che consente di caricare immagini, comprimerle e poi scaricarle di nuovo. Rispetto a tanti altri servizi simili offre delle caratteristiche importanti, non richiede registrazione, e nemmeno collegarsi utilizzando l’account di un social network. Questo offre un minimo di sicurezza, per lo meno se si comprimono foto generiche. Ovvio che se volete convertire o ridurre le dimensioni di fotografie personali, o con problemi riservatezza, il consiglio è quello di lavorare totalmente offline.

Al momento potrete comprimere la dimensione di una foto in formato JPG, PNG, GIF e SVG. Caricato la foto potrete decidere il tipo di compressione da utilizzare, se Lossy, che consente di ridurre dell’80% la dimensione complessiva dell’immagine, oppure Lossless, che mantiene una qualità più alta della foto finale ma con una riduzione del “solo” 60%. Prima di convertire potrete vedere un’anteprima del risultato, e quindi stabilire se cambiare qualche settaggio.

Convertita l’immagine ci sono alcune possibilità per salvare il risultato. Innanzitutto potrete scaricare l’immagine compressa sul computer, ed è il caso più frequente, penso. Però potrete caricare direttamente il risultato su Google Drive o su DropBox, senza scaricare niente.

In definitiva Compressor.io è una rapida ed efficace soluzione per deve ridurre le dimensioni delle foto in alta risoluzione senza perdere la qualità generale dell’immagine, e senza ricorrere a complicati programmi a pagamento, o a software da installare sul PC.

Ricordo solo che alcuni servizi di cloud computing, come Google Drive, consentono di ridurre automaticamente le foto caricate da smartphone. La qualità è buona, anche se non si posso impostare i particolari e decidere l’algoritmo di compressione.

Categoria: Foto Tag:

Informazioni su Laura Speranza

La curiosità mi spinge a scoprire le novità del WEB 2.0 Dopo la laurea ho subito intrapreso la via del web, alla scoperta del mondo WEB 2.0 che ogni giorno riserva piacevoli sorprese e soluzioni di ogni genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.