Sicuramente sarete tra coloro che hanno almeno due hard disk con svariate partizioni, moltissime folder e un numero di file indecifrabile.
Ipotizziamo che vi occorra ritrovare uno di quei file che sapete di avere memorizzato, ma non sapete assolutamente dove esso sia.
Lasciamo perdere il motore di ricerca di Windows? Non è il massimo sotto ogni punto di vista, giusto per elencare qualche difetto, vogliamo parlare del problema della configurazione del tipo di ricerca, poiché ogni volta che si deve cercare un file occorre specificare che si vuole effettuare la ricerca tra i subfolder o tra i file e le cartelle nascoste e di sistema e via discorrendo. Posso tranquillamente affermare che trovare qualcosa di eccellente sui sistemi Microsoft è compito arduo e il suo motore di ricerca non si distingue affatto dal resto del sistema operativo.
UltraSearch è un programmino gratuito free creato dalla software house JAM, ed è molto apprezzato dagli utenti del web proprio per la sua efficacia e velocità nella ricerca e produzione di risultati su filesystem NTFS.
Sul sito del produttore sono elencate le caratteristiche principali ed è disponibile anche uno screenshot dell’interfaccia utente. Degno di nota la capacità dell’applicazione di restituire i risultati già mentre stiamo digitando il nome del file che si desidera cercare. Il download di questo ottimo programma è effettuabile direttamente da questo link.