Sicuramente lo sappiamo benissimo che la sicurezza in un computer, soprattutto se connesso ad internet non è mai sufficiente, così ci difendiamo con firewall, antivirus, AntiSpyware, ed ogni altro programma di protezione.
In questo modo sicuramente le possibilità di essere infettati da qualche minaccia sono molto ridotte, e se manteniamo costantemente aggiornati questi software le probabilità sono minime.
Certo è che bisogna essere in grado di saper scegliere quali siano i migliori antivirus a disposizione, tra quelli a pagamento rientrano sicuramente Kaspersky e Nod32, mentre tra quelli gratuiti degni di nota sono Avira, AVG, e il nuovissimo Microsoft Security Essentials.
Purtroppo però, degli hacker alcuni hanno avuto l’idea di trasformare software dannosi in qualcosa di simile, almeno graficamente, ad un comunissimo antivirus, in questa maniera l’utente poco esperto ed all’oscuro di tutto installa tranquillamente il programma convinto di scaricare un antivirus, e invece si ritrova un bel virus dannoso per il proprio computer.
La trappola scatta su internet, quando delle fastidiose finestre di scansione fanno credere che, arrivati alla fine della scansione, il nostro pc sia infetto da ogni tipo di malware, quindi ci consigliano di scaricare un antivirus, sappiate, sul nostro computer non è stata fatta alcuna scansione, il tutto serve soltanto a tentare di farci scaricare l’antivirus, che in realtà è il virus stesso.
Per tutti gli utenti che sono capitati in questa situazione propongo un comodo ed utilissimo tool per la rimozione della maggior parte di questi finti antivirus, così da poterli eliminare totalmente e sostituirli con un vero software antivirus.
Il tool di cui vi parlo si chiama Remove Fake Antivirus e lo possiamo scaricare cliccando qui. Il tool è molto semplice nel suo utilizzo e non richiede nemmeno installazione. Appena avviato basta cliccare su “si” alla domanda che ci viene fatta, e quindi sarà avviata la scansione, se nel nostro pc si sono installati dei finti antivirus, questi verranno definitivamente rimossi, e tornerà tutto pulito come prima.
La prossima volta prestate maggiore attenzione alle finestre che non avete aperto voi stessi, e chiudetele immediatamente!