Regolare la velocità delle ventole nel nostro pc.

di | 30 Maggio 2009

Se abbiamo delle ventole rumorose ed il nostro pc non sta effettuando lavori pesanti possiamo regolare la velocità di rotazione delle ventole all’interno del case, con una netta riduzione del rumore. Questa funzione è già disponibile in diverse schede madri di recente fabbricazione, è possibile attivarla accedendo al bios attivando il cambio di velocità delle ventole, che in questo caso sarà automatico basandosi sul carico di lavoro del processore.

speed-fan

Se la nostra scheda madre non dispone di tale funzione, possiamo utilizzare un utility che svolge questo compito.
L’utility in questione è Speed Fan e possiamo scaricarla da questo link.
Oltre alla regolazione della velocità delle ventole speed fan visualizza le temperature della scheda madre, degli hard disk, i voltaggi e permette di visualizzare lo stato dei nostri hard disk.

La schermata principale di Speed Fan permette già di visualizzare diverse informazioni, sulla finestra bianca in alto verranno visualizzati gli hard disk rilevati, sotto ci sono due riquadri, su quello sinistro abbiamo le informazioni sul numero di ventole rilevate, e la velocità di rotazione (espressa in RPM), sul quadro di destra avremo un quadro generale delle temperature della scheda grafica, del processore, della scheda madre e degli hard disk, ognuna di esse contrassegnate da un simbolo: una “V” verde se la temperatura è ottimale, una freccia blu verso il basso indica che la temperatura è più bassa di quella ottimale, una freccia rossa verso l’alto indica che la temperatura è già abbastanza alta, l’icona di una fiamma invece indica che la temperatura è decisamente troppo alta. In basso alla schermata sono visualizzate tutti i voltaggi della scheda madre, e di regolare rapidamente la velocità delle ventole attraverso i pulsanti “speedfan”.

Premendo il tasto “configure” possiamo configurare molti aspetti del programma come il settaggio delle temperature minime e massime su cui si basa il programma per avvertire se la temperatura è troppo alta, ciò è possibile farlo per ogni periferica hardware di cui è possibile controllarne la temperatura. Altre opzioni ci consentono di modificare la grafica dell’icona del programma, quella visualizzata nel tray icons, che visualizzerà costantemente la temperatura del processore. Infine possiamo verificare lo stato dei nostri hard disk accedendo alla funzione “S.M.A.R.T.” e selezionando l’hard disk che vogliamo monitorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.