Recuperare password dimenticate da client email.

di | 30 Giugno 2009

Se è da molto tempo che non usiamo la nostra password per scaricare la posta, può accadere di dimenticarla.

mail_passview

Quando viene configurato un account email sul client, la password dovrà essere inserita soltanto una volta, infatti poi l’account resterà registrato, e i dati per l’accesso alla nostra casella email saranno memorizzati per sempre senza necessità di dover inserire ogni volta la password.

Ma se siamo costretti a ricreare l’account, ad esempio per un altro client di posta elettronica o a seguito di una formattazione senza aver precedentemente salvato gli account ed i relativi dati, essi dovranno essere inseriti di nuovo e se non ci ricordiamo più la password avremo dei problemi, poichè questa non è recuperabile dal client stesso essendo nascosta sotto degli asterischi, quindi non visibile.

Senza questi valori non potremo più entrare nella nostra casella email, nemmeno accedendo da web.

Per risolvere questo problema, possiamo utilizzare un piccolo programma molto utile che svelerà le password inserite nei nostri client di posta elettronica, dunque anche se nascoste sotto asterischi il programma le troverà rapidamente.

Il programma in questione si chiama Mail PassView, e lo scarichiamo completamente gratis dal sito del produttore Nirsoft, o in alternativa cliccando direttamente a questo link.

Questo programma è molto facile da utilizzare, e non deve essere nemmeno installato, quindi un classico ed innovativo programma portatile da aggiungere alla collezione di programmi per chiavi usb. Appena lanciato esso avvierà automaticamente una scansione nel computer alla ricerca di account email, quindi visualizzerà indirizzo, client utilizzato, server, ed ovviamente la password.

In questo modo saremo sicuri di recuperare la password giusta, in modo da configurare correttamente il nuovo client di posta.

Il programma è in versione inglese, ma si può tradurre il programma in diverse lingue, ad esempio il file per l’italiano lo troviamo qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.