Può accadere di cancellare dei file per sbaglio dal nostro computer, per fortunata i software che consentono di ripristinare i file cancellati sono tanti e molti sono freeware, gratis !.
Oggi segnalo un ottimo strumento : NTFS Undelete.
Il programma ci presenta una finestra con tre schede : Browse, Search e Recover Marked Files.
Nella scheda Browse abbiamo un’interfaccia del tipo Esplora Risorse, se clicchiamo su di un’unità nella sezione di sinistra comincia la scansione per cercare i file cancellati.
Alla fine della scansione vedremo tutte le cartelle e i file e quelli cancellati sono contrassegnalati con una croce rossa.
Per ripristinare questi file occorre selezionare la casella affianco e accedere successivamente alla scheda Recover marked files, dove possiamo selezionare la cartella di destinazione e far partire l’operazione di recupero dati.
La scheda Search consente la ricerca di uno singolo file che è stato cancellato per errore, è molto utile se si sta tentando di ripristinare un file di cui conosciamo le informazioni.
NTFS Undelete è abbastanza semplice da utilizzare e si comporta piuttosto bene, il limite, come per quasi tutti gli altri programmi del genere, è che i file possono essere tranquillamente recuperati soltanto se non sono stati in precedenza sovrascritti.