Come recuperare file cancellati da tablet?
La perdita di dati non è un problema che affligge soltanto il PC, anche i dati memorizzati in unl tablet potrebbero danneggiarsi o essere cancellati per errore. Sappiate che, quando si cancella un file, realmente si marca lo spazio che esso occupava come spazio riutilizzabile, quindi è semplice recuperare i dati (tranne che questi non siano già stati sovrascritti più volte).
Quindi, vediamo come recuperare file cancellati da tablet, la prima cosa da fare è non utilizzare il tablet ma collegarlo subito al PC via USB e poi utilizzare un programma che ci aiuti a ripristinarlo, abbiamo a disposizione soluzioni diverse a seconda che si abbiano o no i permessi di Root.
Se si dispongono dei permessi di Root si può utilizzare Undelete:
- Selezionare il dispositivo di archiviazione di massa dal quale si vogliono recuperare i dati;
- Selezionare l’opzione che ci chiede di scansionare il dispositivo che selezionato.
La ricerca può impiegare dai 2 ai 10 minuti. Quando il programma finisce la scansione presenterà i dati da recuperare in diverse schede: tutti i file, immagini, musica, video, documenti e file. I dati verranno ripristinati nella loro posizione originale dov’erano prima di essere cancellati.
Se non abbiamo i permessi di Root si possiamo usare Recuva, anch’esso facile da usare.
Connettete il dispositivo al PC attraverso un cavo USB e abilitare la modalità “dispositivo di archiviazione di massa”, poi scaricate ed eseguite Recuva che ci fornirà una procedura guidata nella quale occorre scegliere alcune opzioni:
- Selezionate il tipo di file che volete recuperare: immagini, video, documenti etc.;
- Indicate l’unità dalla quale si vuole recuperare il file.
Se il programma non trova niente, potrete ripetere la ricerca spuntando la casella “attiva scansione approfondita” altrimenti vedrete i file che possono essere recuperati, basterà spuntare quelli da recuperare e premere il tasto “recupera”.