Avete cancellato qualcosa per sbaglio. Bene sappiate che c’è ancora la possibilità di recuperarlo utilizzando un programmino davvero utile, DiskDigger.
DiskDigger è un utility gratuita freeware scaricabile a questo indirizzo http://dmitrybrant.com/files/diskdigger.zip che permette il recupero di file cancellati da qualsiasi periferica di memorizzazione come hard disk, memorie esterne, memorie USB, ecc.
Il programma anche se in inglese è molto semplice da usare ed è intuitivo.
Creiamo un qualsiasi file, (di testo per esempio) in una cartella, per farlo aprite esplora risorse, spostatevi in “C:” cliccare con il tasto destro del muse, selezionare “nuovo” e poi “documento di testo” diamogli un qualsiasi nome, apriamolo e scriviamo all’interno qualsiasi cosa, per esempio “DiskDigger”, e salviamo.
Ora possiamo eliminarlo! Cancellatelo e svuotate anche il cestino, cosicché, in normali condizioni questo file non sarebbe più recuperabile. Adesso mettiamo alla frusta DiskDigger.
La schermata principale ci mostra tutti i drive del nostro computer, ed eventuali partizioni, selezioniamo l’unità principale, (Drive C:) e premiamo sul pulsante “next”. Su questa nuova pagina ci viene chiesto quale metodo utilizzare per il recupero del file, il primo metodo, (che è quello selezionato di default) è il più veloce, però la ricerca del file eliminato non va sempre a buon fine, il secondo metodo fa una scansione molto più approfondita dell’hard disk, ma l’operazione è lenta.
Selezioniamo comunque la prima opzione e premiamo sul pulsante “next” partirà la scansione dell’hard disk. Sulla sinistra saranno elencati tutti i file cancellati trovati da DiskDigger, sulla destra è visualizzata un’anteprima dei file, quindi se sulla lista dei file eliminati troviamo qualche file con estensione .txt selezioniamolo, se è il nostro file di testo che abbiamo creato per testare il programma l’anteprima dovrebbe mostrarci ciò che abbiamo scritto su di esso e quindi “prova Diskdigger” per recuperarlo dunque premiamo con il tasto destro del mouse sul file di sinistra e selezioniamo “restore selected file”.
Se il metodo veloce non dovesse andare a buon fine possiamo tentare con il metodo lento, questo ci permette anche di selezionare che tipo di file stiamo cercando (file audio, documento, immagine, ecc.) questo per permettere al programma di fare una ricerca mirata, e quindi evitare ulteriore perdita di tempo ricercando altri tipi di file.