Recuperare dati da CD e DVD rovinati e graffiati.

di | 30 Maggio 2009

Se salvato dei file importanti su un Cd o DVD e per nostra sfortuna il DVD è diventato illeggibile, possiamo tentare un recupero dei file.

cd_stacked

Una delle applicazioni che permettono il recupero dei dati da questi supporti è CDRoller. CdRoller supporta il recupero di dati da qualsiasi supporto CD (cd-r, cd-rw) DVD (dvd-r. dvd+r, dvd-rw, dvd+rw, dvd+r dl ecc) inoltre permette il recupero dai nuovissimi dischi Blu-ray, e DVD ad alta definizione.

 

 

Possiamo scaricare il programma in versione demo di 14 giorni a questo indirizzo.
Inseriamo il supporto di cui vogliamo recuperare i dati, nel lettore, ed avviamo il programma. Selezioniamo dal programma l’unità dove si trova il disco, e premiamo il pulsante “identifica dati ISO raw” dal menu di sinistra, ( potremmo direttamente premere “recupera oggetti selezionati” ma la funzione di identificazione dei dati permette di effettuare una scansione più approfondita del disco, avendo così più probabilità di recuperare i nostri file) selezionare la traccia del cd su cui avviare la scansione (se ad esempio si tratta di un disco in multisessione), e premiamo su “avanti” partirà la ricerca approfondita dei file che è possibile recuperare, questa modalità di ricerca, impiegherà un po’ più di tempo rispetto a quella normale, per essere portata a termine.

Alal fine della scansione ci verrà mostrata la lista dei file recuperabili, possiamo selezionarli uno alla volta oppure premere direttamente sul pulsante “recupera tutto” per salvare tutti i file trovati. Purtroppo la versione trial dell’applicazione non ci permette di salvare i dati recuperati, se comunque la scansione riesce a trovare tutti i file che ci interessavano vale la pena acquistare il programma, che ha un costo di 29 euro.

CdRoller ci permette anche di recuperare file cancellati da supporti di memorizzazione, e include anche la possibilità di masterizzare direttamente i file trovati, su un altro supporto, senza dunque utilizzare un altro programma per effettuare tale operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.