DAZN, e non solo per vedere la Serie A e B in diretta sul cellulare, scopri quanti giga consuma e quanto costa vedere le partite su smartphone, occhio al mese gratis!
Perform dopo essersi aggiudicata alcuni dei diritti televisivi della Serie A darà la possibilità ai suoi clienti di vedere tre partite su piattaforme digitali, smartphone e tablet, per 9,99 euro al mese
Come abbiamo già ampiamente spiegato in questo post l’asta per i diritti televisivi della Serie A ha rivoluzionato il modo di vedere il calcio, ormai non più sulla TV tradizionale ma sui device mobili come smartphone e tablet, la serie A sarà quasi interamente visibile solo sul web con un canale appositamente dedicato alla diretta della Serie A sul cellulare
Gli inglesi di Perform, infatti, hanno acquisito parte dei pacchetti in asta (gli altri di proprietà Sky, che consentirà di vedere la Serie A sul cellulare in diretta sulla piattaforma di SkyGo) e il loro modo di trasmettere la serie A sarà DAZN (si pronuncia DAZONE). Su questa piattaforma online saranno trasmesse minimo tre partite a settimana, ma voci di corridoio dicono che presto si riuscirà ad aumentare l’offerta e di conseguenza le partite trasmesse. Oltre a queste tre partite, Dazn trasmetterà anche le immagini più significative di tutte le partite di ogni singolo turno di Serie A.
DAZN quanti giga consuma ?
Abbiamo già visto quanti giga può consumare la visione di una partita di calcio sul cellulare, maggiori approfondimenti li trovate qui. Come una classica TV a pagamento, per vedere le partite della Serie A in diretta online con DAZN si dovrà necessariamente sottoscrivere un abbonamento mensile (come accade per Netflix) rinnovabile a piacimento. Le partite trasmesse da Dazn saranno visibili su diverse tipologie: smart TV, tablet, smartphone, PC e console da gioco. Al momento non sono ancora disponibili le ufficiali per vedere le partite di Serie A sul cellulare, ma è questione di pochissimi giorni. Gli appassionati di calcio potranno avere tutti i dettagli recandosi sul sito ufficiali di Dazn.
Passando ai giga che potrebbe consumare Dazn, salvo non possiate sfruttare una connessione Wi-Fi, ecco i consumi dei dati in funzione della risoluzione di un video:
Quanti giga consuma una partita sul cellulare:
- Qualità bassa (tipicamente 240p o 320p) circa 0,3 GB all’ora;ù
- Definizione standard (SD o 480p) circa 0,7 GB all’ora;
- Alta definizione (HD o 720p) circa 0,9 GB all’ora;
- Full HD (1080p) circa 1,5 GB all’ora;
- QHD o 2K circa 3 GB all’ora;
- UHD o 4K circa 7,2 GB all’ora.
Come noterete di sicuro, la trasmissione video richiede una banda molto più elevata e consuma molti più dati. Di fatto, combina sia il flusso video che quello audio.
Volendo adesso fare il calcolo al contrario, ecco di cosa è possibile effettuare con 2 GB DI TRAFFICO DATI:
- 47 ore di musica a bassa qualità
- 28 ore musica a qualità media
- 17 ore musica ad alta qualità
- 6.5 ore di video a qualità bassa
- 2.8 ore di video in SD
- 2.2 ore di video a 720p
- 1.3 ore di video a 1080p
- 0.6 ore di video in 2K
- 0.25 ore di video in 4K
5 GB DI TRAFFICO DATI
- 117 ore di musica a bassa qualità
- 70 ore musica a qualità media
- 42,5 ore musica ad alta qualità
- 16,25 ore di video a qualità bassa
- 7 ore di video in SD
- 5,5 ore di video a 720p
- 3,25 ore di video a 1080p
- 1,5 ore di video in 2K
- 0,6 ore di video in 4K
Quanto costa abbonamento Dazn
Dazn è una piattaforma che per le sue peculiarità si avvicina molto a Netflix. L’abbonamento è mensile e si potrà rescindere in qualsiasi momento direttamente online. Proprio come avviene in Netflix, il primo mese sarà gratuito, di prova, mentre dal secondo mese in poi, l’abbonamento costerà 9,99 euro. Chi si iscrive potrà vedere l’abbonamento con un amico o un parente, visto che Dazn funziona contemporaneità su due dispositivi mobili.
Abbiamo visto quanti giga consuma Dazn e quanto costa.