L’architettura a 64 bit non è novità assoluta, sicuramente non nel campo server e nel calcolo scientifico. Ma perchè sembra non decollare?
I computer a 64 bit operano fin dagli anni ‘70, e recentemente questa architettura è stata ottimizzata per personal computer, adesso qualsiasi sistema operativo Windows e un processore con architettura x86- 64 sono compatibili.
Per quanto riguarda i personal computer, Advanced Micro Devices (AMD) è stato il primissimo produttore di CPU x86-compatibili con le istruzioni a 64 bit. Successivamente anche Intel estende questa architettura alle sue CPU.
Oggi, molti computer basati su Windows hanno installati versioni del sistema operativo a 64bit, però a dispetto della maggiore disponibilità e sviluppo da parte di alcuni produttori, il supporto software per i 64 bit è ancora scarsamente diffuso. La maggior parte dei software è ancora progettato e ottimizzato in particolare per l’istruzione a 32bit.
Per capire la differenza tra 32-bit e 64 bit analizziamo i vantaggi e gli svantaggi di un architettura a 64 bit su Windows OS:
- (+) Elevati capacità di memoria RAM: capacità di abilitare più di 4GB di memoria ; un sistema Windows 64bit può supportare in teoria fino a 128 giga di RAM
- (+)Ottime performance in applicazioni ad uso elevato di risorse come elaborazione di immagini / video editing.
- (-) Se avete driver a 16 bit è possibile che non funzionino correttamente sotto sistema operativo a 64bit. Gli attuali driver per i 32 bit hanno maggiori probabilità di non lavorare in architettura 64bit
- (-) Far girare applicazioni native a 32 bit in sistemi Windows nativi a 64bit potrebbe generare rallentamenti del sistema operativo: per colpa delle risorse aggiuntive utilizzate per l’esecuzione di applicazioni a 32 bit, è probabile che il software a 32 bit sia eseguito più faticosamente nei sistemi OS a 64 bit.
Vediamo le modifiche che si possono riscontrare durante la migrazione da un sistema operativo a 32 bit di Windows (XP, Vista) ad un sistema operativo a 64 bit come Windows 7.
Il mio computer supporterà l’architettura 64 bit?
Per verificare se possiamo eseguire software nei sistemi operativi a 64 bit , eccovi una lista dei processori di ( AMD e Intel) compatibili.
- AMD: Athlon X2 64/X2/FX/II/Neo/Neo, Opteron, Turion 64/X2/Neo/Neo X2, Sempron, Phenom e Phenom II
- Intel: Delle versioni di Pentium 4, Celeron D, Xeon e Pentium Dual-Core. Atom 230/330/D510/N450, Penitum D, Extreme Edition Penitum, Core 2/i3/i5/i7.
Ma ala fine, serve veramente acquistare un sistema operativo a 64 bit?
Questo dipende da cosa dovete fare con il vostro computer. Se utilizzate applicazioni ad alto assorbimento di risorse, come software di editing, video o foto, software CAD, allora beneficeremo delle elevate prestazioni consentite dall’architettura a 64 bit.
Potremo effettuare un upgrade della memoria e aggiungere ben più di 4giga di RAM, con la certezza che tutti i banchi di memoria saranno sfruttati al massimo.
Se invece si usa il computer soltanto per la posta elettronica, social networking, elaborazione testi, editing video occasionalmente, ecco che un sistema OS e a 32 bit è sufficiente.
Tu cosa ne pensi? La tua opinione è molto gradita !