Quale operatore mobile dà più giga e minuti al miglior prezzo ?

di | 28 Giugno 2018

Quale operatore ha il miglior rapporto prezzo in base ai minuti ed ai giga che mette a disposizione dei clienti, scopri insieme a noi quali sono le attuali tariffe di tutti gli operatori presenti sul mercato italiano, quanti giga danno e quanti minuti, ma soprattutto quale costa di meno

Iliad ha decisamente svegliato il mercato della telefonia mobile, con i suoi 10.000 clienti in poco più di un mese ha fatto correre ai ripari i vari TIM, Wind e Vodafone; e come se non bastasse arriva Ho., l’operatore virtuale targato Vodafone, mentre TIM ha anticipato lo sbarco del gigante francese con Kena Mobile, invece gli altri operatori hanno optato per una di rimodulazione delle proprie offerte per reggere il passo della concorrenza.

Ma con tutti questi operatori e con tutte queste promozioni e tariffe, una domanda sorge inevitabilmente: quali sono le migliori offerte fino 10 euro al mese? Abbiamo preparato per voi una tabella che racchiude tutte le migliori offerte fino a 10 euro per tutti i principali operatori – sia virtuali che non – seguiteci.

Nel compilare questo schema di tariffe e giga non abbiamo considerato le promozioni dedicate alla portabilità o le winback su invito, infatti non sarebbe possibile consigliarle poiché variano in continuazione con periodi di validità di pochi giorni. Tutte le offerte che abbiamo valutato hanno come comune denominatore (tranne che per Fastweb) il costo a dir poco contenuto, pertanto non è detto che siano anche le migliori proposte in termini di minuti, SMS o GB per uno specifico operatore, comunque sia solo decisamente la miglior offerta su quella particolare fascia di prezzo.

Quello che si vede nella tabella è palese; salvo eccezioni, con 10 euro mensili abbiamo davvero tanti giga rispetto al passato; l’offerta TIM è rivolta ad un pubblico con mendo di 30 anni, snobbando però per tutti gli altri utenti, invece Vodafone continua ad offrire pochi giga, anche se si possono sfruttare promo accessorie che consentono di non consumare giga nelle app social e con l’utilizzo delle mappe.

Sia TIM che Vodafone hanno anche delle controparti virtuali, Kena Mobile per TIM e Ho. per Vodafone. La proposta di Kena è la più economica anche se c’è l’impossibilità di accedere alla rete 4G, con velocità di navigazione ridoette, ma anche una qualità della connessione che dovrebbe essere migliore per il minor sovraffollamento, nessun supporto VoLTE e una diversa copertura.

Ho., offre l’accesso completo alla rete 4G Vodafone, ma con il limite massimo di 60 Mbps in download e 52 Mbps in upload rende la rete molto vicina alle velocità del 3G su HDSPA+, con la qualità della rete 4G.

Un altro aspetto da valutare è il metodo di pagamento da utilizzare per usufruire delle offerte vantaggiose. TIM, Vodafone, H3G e Wind richiedono l’addebito su conto corrente o su carta di credito (Fastweb lo richiede per l’auto ricarica, qualora non ci fosse credito residuo), pena canoni mensili superiori. TIM passa da 10 a 13 Euro mensili, Vodafone da 9,99 a 11,99 Euro, H3G da 10 a 15 Euro e Wind da 10 a 12 Euro.

Quanti giga offrono gli operatori e roaming europeo: 

Completiamo il tutto parlando del Roaming Zero in Europa. Dei quattro operatori – TIM, Vodafone, H3G e Wind – Wind e Vodafone tutti consentono di sfruttare tutti i GB del proprio piano. TIM anche lo permette, ma la promozione è limitata a 4GB in roaming, mentre H3G applicherà un sovrapprezzo per i dati consumati oltre i 4,5 GB a partire dall’1/11/2918.

Gli operatori virtuali o secondari, come Iliad, offrono dei tetti limitati. Partiamo dall’unico GB di Fastweb e gli 1,5 GB di Kena Mobile sino ai 2,73 GB di Tiscali e Poste Mobile. Iliad e Ho. hanno 2GB dedicati al roaming che non sono scalati all’interno del traffico mensile nazionale.

Adesso dovremmo avere le idee  più chiari se vogliamo avere il massimo con una spesa di 10 euro, Kena è una delle offerte più interessanti a soli 5 Euro al mese, anche se avrete a disposizione le rete esclusivamente 3G.

Iliad, offre un pacchetto leggermente meno economico ma con più giga, con accesso al 4G e senza tanti vincoli. Per il momento le uniche incognite sono la copertura e che la super offerta è dedicata solo al primo milione di utentiHo., invece, ci offre un piano simile ad Iliad ma costa 1 Euro al mese in più. La copertura è ottima poiché garantita dalla rete Vodafone, ma la velocità potrebbe scontentare coloro che vogliono il massimo delle prestazioni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.