Oggi scopriamo quali caratteristiche deve avere un ottimo eBook Reader e quali sono i migliori. Gli eBook Reader hanno stravolto le abitudini dei lettori scopriamo perché
Stiamo parlando dei dispositivi dedicati che consentono di leggere libri in formato elettronico, questi ultimi si acquistano online o dallo store dell’eReader stesso. Se desiderate acquistare un eBook Reader e volete capirne di più su funzioni e caratteristiche, allora questa guida fa per voi.
eBook Reader: quali caratteristiche deve avere
Ecco una rassegna su ciò che dovreste conoscere per scegliere l’eBook Reader che più soddisfa le vostre esigenze di lettore, dallo schermo alle funzioni del software.
Schermo dell’eBook Reader
Partiamo dalla tecnologia dello schermo. Diversi eBook Reader hanno il display a inchiostro elettronico (cosiddetti anche E-Ink), adatti ad una lettura rilassante che si avvicina molto alla sensazione di leggere un libro di carta. Consigliamo questo tipo di tecnologia, e lasciar perdere gli altri tipi: i cristalli liquidi LCD (come su smartphone e tablet) affaticano la vista.
Abbinato al monitor E-Ink c’è la retroilluminazione, molto utile quando dobbiamo leggere in condizioni di scarsa luminosità o in notte fonda. La retroilluminazione è utile ma non indispensabile, considerando che uno schermo E-Ink senza retroilluminazione può essere letto alla luce di una lampada… come per un normale libro
Tutti i modelli di eReader disponibili in commercio hanno uno schermo touch screen, che consente di navigare agevolmente come siamo abituati nei nostri smartphone. Spesso ci sono anche dei tasti fisici, a volte disposti sulla cornice del dispositivi, utili per cambiare pagina con la sola pressione di un tasto fisico.
Store e disponibilità di libri ed eBook
Altra caratteristica da considerare per valutare un eBook Reader è la disponibilità di libri in formato elettronico (eBook), e quindi il negozio integrato nel del dispositivo. Più libri ci sono nella libreria è fornita, più scelta ci sarà per noi.
Compatibilità formati file
Aspetto molto importante è la compatibilità con i formati di file dedicati agli eBook. Più formati il nostro eBook Reader è in grado di supportare, più libri saremo in grado di acquistare e leggere.
Aspetti secondari di un eBook Reader
Altri aspetti non sono così importanti ma comunque sono utili in un eBook Reader:
- La presenza del modulo 3G, comodo se vogliamo scaricare un libro fuori casa e non abbiamo la Wi-Fi a disposizione;
- La capacità della memoria interna, anche se dovete sapere che i libri occupano pochissima memoria, anche pochissimi GB di memoria sono sufficienti per memorizzare migliaia di libri;
- Autonomia, sappiate che gli schermi E-Ink sono poco affamati di energia elettrica, una sola carica può durare settimane o mesi.
Ebook e DRM che significa?
Quando acquistate un ebook su Amazon, Kobo, Apple, Google, o altro store, quel libro è protetto da un sistema di criptazione dei diritti digitali, pertanto il libro è disponibile per la lettura solo su dispositivi che supportano il sistema DRM del relativo store. Per fare un esempio, potrete leggere ebook Amazon solo su dispositivi Kindle o in app Kindle di Amazon per le altre piattaforme, mentre non è possibile leggerli su altri lettori come i Kobo.
A questo punto credo dovreste avere le idee chiare su quale sia il miglior eBook Reader per le vostre letture quotidiane.
Per trovare gli ultimi modelli, ad un prezzo scontato ecco il link riservato a voi lettori