Il file sharing è soltanto una delle molte funzioni che vengono offerte da QNext. Progettato come software di instant messaging, QNext consente anche di condividere i file in totale sicurezza e senza nessun limite di dimensioni. Inoltre, QNext ci consente, attraverso un semplice browser web, di navigare anche in remoto nelle cartelle del nostro computer per poter prelevare tutto ciò di cui abbiamo bisogno. E’ questa una funzione sicuramente molto pratica se stiamo usando la versione di QNext per iPhone.
Dopo aver scaricato il software dal suo sito ufficiale, dobbiamo soltanto installarlo e creare un account del tutto gratuito. A questo punto possiamo cominciare, aggiungendo account di instant messaging e creando i file e le cartelle che desideriamo mettere in condivisione.
Per creare le cartelle che vogliamo porre in condivisione, dobbiamo soltanto navigare all’interno del nostro pc e trascinare nella cartella condivisa i file che vogliamo siano resi disponibili anche ai nostri contatti. Infine possiamo anche dare a diverse cartelle dei diversi permessi. Per esempio, possiamo rendere una cartella pubblica e una ad accesso riservato, il tutto in modo facile e veloce.
Il lato positivo di questo software è che non c’è bisogno che i nostri amici lo abbiano installato, poiché funziona tutto via browser. Quindi, possiamo soltanto mandargli, anche via email, l’URL dal quale poter prelevare successivamente il file.
QNext è disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux. Sono disponibili anche delle versioni per Mobile: iPod Touch, iPhone e Google Android.