Psykopaint: Trasformare le nostra foto in un dipinto!

di | 2 Giugno 2009

Volete modificare la vostra foto come se fosse un dipinto?
Ciò richiede l’uso di programmi di fotoritocco, come Photoshop, che grazie ai suoi filtri riesce a dare quel tocco artistico lle nostre foto preferite.

Se Photoshop non rientra nei vostri programmi possiamo affidarci a qualche applicazione gratuita, oppure ad uno dei siti online che permette la modifica delle immagini senza scaricare nulla, come Psykopaint, creato per poter trasformare qualunque foto in un dipinto, l’immagine finale infatti potrà visualizzare diversi effetti tipici dei dipinti fatti a mano, come i tratti del pennello.

Psykopaint è ancora in versione beta, cioè di sperimentazione, quindi se troviamo qualche problema è normale. Psykopaint possiamo raggiungerlo a questo indirizzo dove verranno visualizzate delle immagini di esempio di quello che si può realizzare con questo sito, per ognuna di esse sarà presente la foto originale, e la stessa foto con applicati diversi effetti di Psykopaint.

Per accedere al tool dovremo premere sul pulsante “paint” posto in alto a sinistra.
 Attenzione perché se avete la pagina dei preferiti aperta su windows explorer (o comunque qualsiasi altra funzione che occupa la finestra di sinistra) potreste non riuscire a visualizzare i pulsanti di Psykopaint.

psykopaint

La prima cosa da fare una volta aperto il tool online è caricare una foto, premendo il tasto “open” in alto a destra, quindi selezioniamo la foto nel nostro disco fisso, per visualizzarla spuntiamo la casella “show original” posto sotto la mini foto a destra.

Sulla parte sinistra abbiamo tutti gli strumenti di cui abbiamo bisogno per la modifica, possiamo selezionare il tipo di pennello, la modalità di pittura e impostare vari parametri riguardo la grandezza del pennello, la distanza delle setole ed altre varie opzioni che variano in base al tipo di pennello utilizzato.

Se sbagliamo qualcosa possiamo annullare l’operazione premendo su “undo” oppure su “reset” per ricominciare da zero. Se invece abbiamo creato qualcosa di bello possiamo salvare il nostro lavoro nel computer in formato PNG, oppure inserirlo nella galleria del sito, che raccoglie tutti i lavori degli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.