Altra truffa che circola velocemente su WhatsApp, questa volta si chiama Prova i nuovi colori di WhatsApp, ma non c’è nessun colore da cambiare in WhatsApp, è solo un bieco metodo per farvi attivare dei servizi a pagamento.
Abbiamo verificato che non si tratta di una delle classiche bufale online e che girano su WhatsApp, in quanto la notizia è stata riportata dai grandi quotidiani nazionali ed è stata verificata dal noto ed autorevole sito anti bufale.net, oltre che pubblicata davvero da un quotidiano di livello nazionale come Repubblica.
Ma scopriamo questa nuova truffa che gira su WhatsApp: si tratta di un messaggio che in questi giorni sta girando su WhatsApp e rimanda a un sito truffa che installa estensioni del browser e attiva servizi a pagamento. Gli aggiornamenti andrebbero sempre effettuati sui canali ufficiali.
NUOVA TRUFFA su WhatsApp. Stavolta la truffa – perché di questo si tratta – fa credere di poter cambiare i colori delle chat di WhatsApp, un po’ come avviene per Messenger, ma in realtà è una truffa bella e buona.
In questi giorni sta infatti circolando un messaggio – proveniente molto spesso da un contatto della nostra rubrica, cosa che ci fa abbassare inevitabilmente la guardia – in cui si dice che possiamo finalmente modificare WhatsApp con nuovi colori per personalizzare le chat. Oltre a lasciar intendere nuove, strane funzioni da attivare cliccando sul link allegato al messaggio.
Purtroppo non è nulla di tutto ciò. Ma questo genere di truffe pare abbia terreno fertile vista la frequenza con cui il team di sviluppatori di WhatsApp rilascia aggiornamenti e upgrade. Ricordate però che ogni modifica viene sempre introdotta con l’aggiornamento ufficiale tramite App Store o Google Play Store.
ATTENZIONE è in corso una TRUFFA su WhatsApp ed il messaggio è il seguente:
Ciao, ATTENZIONE: se ti arriva un messaggio da uno dei tuoi contatti, inclusa me, di WhatsApp che dice che puoi modificare WhatsApp con nuovi colori per personalizzare le conversazioni e ti dice di cliccare su un link, NON LO FARE (il messaggio dice “Prova i nuovi colori di WhatsApp”). È UN VIRUS MALEVOLO CHE GIRA E ATTIVA SERVIZI A PAGAMENTO e non il messaggio di un tuo amico o una tua amica. Fai girare la notizia tra i tuoi amici (è stato pubblicato oggi 18 maggio 2017 su Repubblica). Buona giornata
Vi consigliamo di condividere, proprio su WhatsApp, sfruttando l’apposita icone verde in basso, metterete al sicuro i vostri amici dall’ennesima truffa che gira su WhatsApp