Proteggere le cartelle di Windows tramite password.

di | 23 Maggio 2009

Molti di noi usano il pc come archivio di dati importanti, file privati, e qualsiasi altra cosa di cui vogliamo che nessun altro ne abbia accesso.
Perciò dobbiamo proteggere i nostri file da accessi indesiderati, l’unico modo sarebbe quello di impostare una password, purtroppo però, windows non lo permette, ma ecco che ci viene in soccorso una piccola utility che ci permette appunto di proteggere le nostre cartelle da accessi non autorizzati tramite una password.

L’utility è “My Lockbox” completamente gratuito freeware e scaricabile da questo indirizzo http://fspro.net/cgi-bin/sws/go.pl?distr=13

mylockbox

Una volta scaricato avviamo l’installazione che proseguendo ci chiedereà di  impostare una password, che verrà utilizzata per l’accesso alle cartelle protette del vostro computer quindi attenti a non dimenticarla.

Sulla stessa schermata di scelta della password sarà anche presente il campo “password hint” questo campo permette di impostare una domanda o frase che vi aiuterà a ricordare la password scelta, è da notare però che tale aiuto sarà visualizzato a schermo durante la richiesta della password stessa, quindi per avere la massima sicurezza sarebbe meglio non impostare nessun aiuto.

Apriamo My Lockbox attraverso l’icona creata sul desktop, oppure dal menu programmi di windows. Vedremo che per accedere al programma è necessario inserire subito la password appena creata, questo per garantire che nessuno possa modificare le impostazioni di My Lockbox, se non l’utente che lo ha installato, inseriamo la password, se avete fatto tutto correttamente apparirà finalmente la schermata principale di questa bella ed utile applicazione.

Purtroppo il programma ci permette di proteggere solo una cartella per volta, quindi tutto ciò che vogliamo proteggere dovrà essere inserito in un’unica cartella. Per aggiungere tale cartella al programma basta premere il pulsante + (con una cartellina sullo sfondo) e selezionare la cartella desiderata, o più semplicemente trascinare tale cartella direttamente da explorer al programma, per proteggere dunque la cartella basterà premere il pulsante “Lock” così facendo la cartella non sarà più visibile da explorer.

Se in seguito vogliamo accedere alla cartella basterà aprire My Lockbox, la cartella bloccata si avvierà automaticamente. Per ripristinare tutto, e rendere nuovamente la cartella visibile a tutti, basterà premere il tasto “Unlock” per riabilitare la cartella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.