Vorreste testare un programma sviluppato solo per Windows ma avete un computer con un sistema operativo Linux? Prima di arrendervi ed installare Windows, seguite il mio consiglio. Oggi vediamo come gestire contemporaneamente software Windows su Linux senza alcun problema. Molti programmi consentono di installare software Windows ma uno dei più famosi è Wine, sviluppato per installare le Windows API su una postazione Linux con l’obiettivo di avviare un programma sviluppato per il sistema operativo Windows. Prima di installare Wine controllate se la vostra applicazione è supportata nel
della app.
E’ un programma in fase beta ma consente di installare videogiochi o applicazioni dedicate come Steam (che non funzionano su macchina virtuale), ed inoltre installare Word, Excel, Photoshop e molto altro. Molte applicazioni che sono supportate da Wine hanno, inoltre, un manuale (presente in Wine) che spiega come installarle. Un’altra app che aiuta ad installare i videogiochi supportati da Wine è
PlayOnLinux.
Wine is frequently used for games, as games are the one type of software that can’t run in a virtual machine. While Wine can be used to run desktop applications like Photoshop and Microsoft Word, these will run flawlessly in a virtual machine.
Per l’installazione su Ubuntu di Wine, è sufficiente aprire Ubuntu Software Center e cercare Wine. Poi vi suggerisco di installare l’applicazione stabile e non beta, poiché questa potrebbe non dare il giusto supporto per l’apertura di tutti i programmi. Comunque se visitate il database di Wine potrete verificare se l’applicazione è supportata o meno e quale versione di Wine dovete installare.
Scaricato l’applicazione (file msi o exe), aprite il Terminale e digitate questa riga di codice se il file è un .exe:
wine /path/to/application.exe
Se il file è un .msi digitate:
wine msiexec /i /path/to/installer.msi
Alla fine avrete installato Wine e sulla barra laterale sinistra dovreste poter vedere il logo dell’applicazione.
Wine presenta altre utility come Uninstall Wine Software, per rimuovere i software Windows che avete installato, Configuration Wine, che permetterà di scegliere se utilizzare una versione la API di Windows XP o di un altro sistema operativo Microsoft, ed infine Wine Tricks di supporto per installare applicazioni. Infine, come un normale sistema operativo Microsoft se aprite il Terminale e digitate regedit entrate nel registro di sistema.