Programmi e app gratuite per gestire le telecamere videosorveglianza

di | 15 Gennaio 2017

Oggi scopriremo come creare un impianto di videosorveglianza economico ma efficace, con la webcam del PC e programmi gratuiti

I sistemi di allarme per le abitazioni e attività economiche si sono evoluti tantissimo, dalla semplice sirena siamo arrivati alle telecamere governate e visionabili via smartphone, direttamente online. Il loro costo, una volta molto elevato, attualmente è diventato alla portata di tutte le tasche, soprattutto per quanto riguarda le telecamere IP o addirittura la Webcam del computer, che possono farci risparmiare ancora di più nel mettere in piedi un sistema di videosorveglianza. Ecco perché oggi vedremo alcuni programmi (e app per smartphone e tablet) che consentono di creare un impianto di videosorveglianza economico

Usare lo smartphone Android come webcam per la videosorveglianza, app e programmi gratuiti

YawCam

Questo è un programmino, sviluppato in Java, che consente di sfruttare sia le IPCam che la semplice Webcam del nostro PC. Il programma è in grado di riconoscere i movimenti e registrare, inviando una notifica sulla nostra mail quando si attiva la registrazione. Inoltre potrete selezionare degli intervalli di tempo in cui effettuare le registrazioni, che poi verranno memorizzate sul PC.

Una funzione eccezionale è quella di potere visionare da remoto, tramite browser, le telecamere collegate. Il programma supporta il protocollo FTP per l’invio delle registrazioni su qualche server. Trattandosi di un programma gratuito c’è una limitazione, il programma non registra dei video ma scatta delle foto che possono essere unite, per creare un’animazione simile ad un video,  tramite il tool integrato nel software stesso.

Download Yawcam per Windows

NetCam Studio

Il programma più semplice da utilizzare. La versione gratuita permette di registrare video da due sorgenti diverse, ad esempio IPCam o Webcam. Tra le funzioni abbiamo il rilevamento del movimento e dell’audio, il riconoscimento delle targhe e le notifiche via mail o SMS. Inoltre potrete registrare in modalità continua soltanto quando rileva movimenti o suoni, oppure in base a una programmazione definita in precedenza.

Le registrazioni vengono memorizzate sull’hard disk del PC ma anche questo programma supporta il protocollo FTP e la connessione con cloud come Dropbox o Google Drive.

Le telecamere si possono governare in remoto via browser o tramite le applicazione per Android e iOS.

Download | NetCam Studio per Windows

Download | NetCam Studio per Android

Download | NetCam Studio per iOS

Secure Cam2

Si tratta di un piccolo programma che gestisce il collegamento di sole webcam ma potrete collegarne fino a quattro contemporaneamente. Come tutti i programmi appena citati, la registrazione avviene una volta rilevato un movimento (con una notifica via mail) o a seguito di una precedente programmazione. Come il YawCam le acquisizioni avvengono in foto sequenza che poi possono essere montate per formare una sorta di video.

Download | Secure Cam2 per Windows

iSpy

Programma fantastico, supporta sia le IPCam che le webcam. Ha il controllo del movimento e delle sorgenti audi. Le registrazioni avvengono in locale ma potrete caricarla su un server via FTP (supporta anche la versione crittografata, l’SFTP), su Dropbox e addirittura su Youtube.

Le notifiche, ad esempio di un movimento, possono avvenire via mail, ma anche come notifica Twitter. Oltre a queste funzionalità, il programma permette di installare dei plugin che ampliano le opzioni, come ad esempio il riconoscimento delle targhe o dei volti.

Ha il controllo remoto, sia via web che tramite app, ma solo per gli utenti abbonati al servizio, un limite del programma che non consente la visualizzazione delle telecamere agli utenti gratuiti.

Download | iSpy per Windows

Download | iSpy per Android

Download | iSpy per iOS (Aprire da Safari)

Genius Vision NVR

Trattasi di un programma a pagamento, che però può essere utilizzato gratis nella versione Community Edition. E’ uno dei più completi ma anche dei più ricchi di funzioni per la sicurezza. Consente di utilizzare contemporaneamente fino a 4 (nella versione gratuita) tra Webcam e IPCam e supporta il protocollo RTSP.

Ovviamente sono presenti le notifiche mail, il rilevamento del movimento e delle targhe e la programmazione delle registrazioni (in locale o via FTP). La registrazione potrà avvenire su tutte e quattro le camere, o solo su quelle scelte dall’utente.

E’ disponibile il controllo remoto delle videocamere, sia via browser che tramite le applicazioni per Android e iOS. Il consiglio, per sfruttare a pieno il programma, è quello di leggere il manuale o vedere i video tutorial presenti online.

Download | Genius Vision NVR Community Edition per Windows

Download | Genius Vision NVR per Android

Download | Genius Vision NVR per iOS

Quindi abbiamo visto come sia facile ed economico creare un impianto di videosorveglianza, sfruttando il PC e la webcam in esso presente, decisamente un metodo economico per salvaguardare e proteggere i nostri beni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.