Se siete qui è perché avete la necessità di recuperare file cancellati per errore o dati da supporti digitali, hard disk, schede SD, irrimediabilmente danneggiati, possiamo provare il recupero con un programma gratuito.
Nonostante i consigli sui backup, le raccomandazioni a salvare solo su dischi interni e a fare una copia di sicurezza di file importanti archiviati su dischi rimovibili, può accedere di trovarci nella situazione di dover recuperare file importanti di cui non abbiamo un backup perché salvati su supporti esterni o sul cloud.
Il problema è frequente se parliamo di CD-ROM, pendrive USB o schede Flash o SD per macchine fotografiche digitali.
Come funziona PhotoRec?
Quindi, PhotoRec ignora il file system, tenta il recupero dei dati a basso livello direttamente dai settori del disco, ecco perché il programma funziona anche se il file system del supporto di archiviazione è stato seriamente danneggiato o formattato più volte.
Per ottimizzare la sicurezza, PhotoRec accede al supporto stesso in sola lettura. Pertanto sarà sufficiente scegliere una destinazione diversa da esso per iniziare a recuperare i file.
PhotoRec è un software cross-platform, è compatibile con i sistemi operativi:
- DOS/Win9x;
- Windows NT 4/2000/XP/2003/Vista/2008/7;
- Linux;
- FreeBSD, NetBSD, OpenBSD;
- Sun Solaris;
- Mac OS X.
È in grado di leggere almeno file system di tipo:
- FAT;
- NTFS;
- EXT2/EXT3;
- HFS+.
Si possono recuperare dati dai seguenti supporti:
- Hard disk;
- CD/DVD-ROM;
- Memory card (Compact Flash, Memory Stick, SecureDigital/SD, SmartMedia, Microdrive, MMC);
- Memorie di massa USB;
- Lettori MP3 portatili, incluso iPod;
- Macchine fotografiche digitali.
Con questo programma, recuperare file cancellati per errore o dati da dischi danneggiati dovrebbe essere una cosa possibile.