Dwm.exe è il processo associato a Desktop Windows Manager, il componente di sistema che ritroviamo in Windows Vista e Windows Vista con il compito di gestire la visualizzazione delle finestre sul desktop.
In Windows Vista e Windows 7 le applicazioni scrivono le informazioni riguardo alle loro finestre in un’area di memoria e il sistema operativo genera la visualizzazione a monitor aggiungendo i vari effetti che possiamo abilitare come ad esempio la trasparenza.
Questo tipo di funzionamento consente al sistema operativo di sfruttare le funzioni accelerazione hardware della scheda video e di creare animazioni di diverso tipo.
La quantità di memoria occupata da dwm.exe è una funzione del numero di finestre aperte, dato che ogni finestra occupa un certo spazio in memoria.
Disabilitando gli effetti grafici avanzati potremmo diminuire notevolmente la quantità di memoria occupata dal processo in questione.
Se non vogliamo che questo processo sia in esecuzione occorre fermare il servizio Gestione sessione di Gestione finestre desktop.
Se non vi da fastidio, consiglio di lasciare il servizio attivo tranne che non usiate un computer in cui le risorse sono veramente minime, quindi disabilitando il servizio di cui sopra, potrete velocizzare di molto il vostro computer.
Tutti che spiegano cos’è stò dwm.exe, ma nessuno dice se si può togliere e come fare. Esistono anche quelli che il computer lo usano per lavoro, non solo per giocare e il fatto che sia molto lento a causa di tutti questi accrocchi è una grosssa scocciatura.
Saluti
Marzio