Anche Poste Italiane sta avendo dei problemi di server: da mercoledì 1° giugno 2011 una serie di blocchi totali sulla linea telematica e rallentamenti delle normali attività allo sportello hanno messo in evidenza delle difficoltà tecniche che stanno condizionando il lavoro quotidiano in tutta Italia.
Nella maggioranza dei casi gli utenti non sono riusciti a terminare le operazioni di pagamento o di prelievo, con grande rammarico soprattutto nel caso di scadenze di bollettini o di ritiro di pensioni.
Anche se gli uffici di Poste Italiane sono rimasti aperti oltre l’orario normale, questo non è stato sufficiente per ristabilire la situazione.
Ma cosa è successo a Poste Italiane?
Il 1° giugno, dall’apertura degli sportelli e fino alle ore 11 circa, i server centrali di Poste Italiane sono andati letteralmente in tilt per problemi tecnici ancora da definire ma che sembra possano essere causati dai nuovi sistemi informatici.
Successivamente alle ore 11 c’è stato un primo chiarimento della situazione che ha permesso almeno di cominciare a riprendere le operazioni, anche se con continui problemi verificatisi ancora in tutta Italia.
Sembra che nella tarda mattinata di oggi la situazione sia tornata quasi completamente alla normalità, anche grazie al fatto che le giornate di chiusura degli uffici postali abbiano permesso controlli e verifiche più approfondite sui server centrali e sul sistema operativo.
Non è purtroppo la prima volta che si registrano episodi di “black out” e specialmente da quando è entrato in funzione il nuovo sistema informatico, comunque è la prima volta che una situazione di questo tipo perdura così a lungo.
AGGIORNAMENTO h 16:30: i disagi continuano a registrarsi in tutta Italia ma a zone: in alcuni uffici la linea è totalmente assente e quindi è del tutto impossibile portare a termine le normali operazioni, per contro in altri uffici si lavora però con molta lentezza e disagi. In altre località ancora funzionano soltanto gli sportelli per il ritiro dei pacchi ma nel complesso sono proprio gli uffici “connessi” al nuovo sistema informatico ad avere evidenti disservizi. Ne è prova il fatto che gli sportelli di Piazza San Silvestro a Roma sono del tutto operativi (e presi d’assalto) proprio perchè non sono collegati ai nuovi server.